posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Recensione: Software Estimation - Demystifying the Black Art

Book cover

A Boston ho comprato una serie di libri, tra cui "Software Estimation - Demystifying the Black Art" di Steve McConnell che aspettavo da tempo.

Devo dire che come al solito lo stile di Steve è molto piacevole, molto documentato e pieno di riscontri oggettivi.

Mi piace molto l'impaginazione, lo stile dei caratteri, i colori, che lo rendono molto leggibile, anche sull'aereo del ritorno, sul treno, etc...

Che dire... come dice anche Joel Sposky, finalmente un libro che spiega come non andare per forza ad intuito e poi moltiplicare per tre...

Il libro è diviso in tre parti, nella prima si introduce il concetto di stima, di target e di commitment, spesso confusi soprattutto da chi vede lo sviluppo software dall'esterno, e si cerca di chiarire l'importanza delle stime, si introducono gli errori di stima e si parla dei fattori che influenzano le stime stesse.

Nella seconda parte si introducono tutta una serie di tecniche di stima, mostrando i pro e i contro di ogni approccio, i campi di applicabilità, le limitazioni e i vincoli.

Nella terza parte del libro si parla delle difficoltà intrinseche nella stima di dimensione, effort, schedule, e si affronta il delicato e spinoso argomento di come presentare le stime al management, riallacciandosi anche alla differenza tra stima, target e commitment.

Nell'ultimo capitolo si parla di politica, negoziazione e problem solving, il tutto riferito alla delicata trattativa su stime, target e commitment.

Viene fornito anche un software gratuito con cui aiutarsi a fare le proprie stime, usando anche i dati storici della propria azienda o dell'industria in generale.

Tutte le formule vengono spiegate in dettaglio e in maniera critica, e vengono forniti un centinaio di tip riassunti anche alla fine del libro.

Devo dire che non utilizzerò tutte queste tecniche di stima, ma credo che questo libro sia una lettura indispensabile per capire da dove veniamo e dove andremo nei prossimi anni, anche perchè non si parla solo di processi "tradizionali", ma si affrontano anche i processi iterativi e quelli agili.

Alcuni capitoli poi sono assolutamente da far leggere al proprio management e/o ai propri clienti, per fargli capire che sulle stime non si tratta. Si tratta sul target e sul commintment, ma sulle stime proprio no... sarebbe come imbrogliare sulla propria età... ma questa è un'altra storia...

Print | posted on domenica 25 giugno 2006 16:58 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET