Blog Stats
  • Posts - 55
  • Articles - 0
  • Comments - 1229
  • Trackbacks - 282

 

RubyOnClr & Castle project

John Lam aka iunknown.com sta realizzando qualcosa che molti si aspettavano:

Several of my clients now use Ruby regularly in their .NET systems. I am creating an open-source Ruby to CLR bridge to help the .NET community write better software using a mixture of Ruby and their existing .NET code.

[John Lam on software]

Sta lavorando per integrare la Windows Presentation Foundation.

Un altro approccio per realizzare la produttività di Ruby è quello di implementare molti dei patterns di Rails, il framework che ne ha spinto la diffusione, nel progetto Castle.

Ecco i sotto-progetti:

Rapid Web Application Development

Object Relational Database Mapping

Inversion of Control Containers

General tools

 


Feedback

# re: RubyOnClr & Castle project

Gravatar Ho scoperto RubyOnClr giusto due settimane fa e sto aspettando di avere un attimo libero per poter fare qualche bel test perchè l'interesse mio nei confronti di questo bridge è particolare, visto che programmo con C# ma utilizzo spesso Ruby anche in ufficio e visto che già due volte mi sono ritrovato in una situazione in cui mi sarebbe tornato molto utile usare alcune librerie sviluppate in .NET all'interno di script Ruby.

Per quanto riguarda Castle Project: seguo questa "iniziativa" da ormai diverso tempo e ho sempre estremamente apprezzato sia quanto creato nell'ambito di questo progetto sia la community, tra l'altro particolarmente attiva, che ci lavora. Personalmente non ho mai avuto modo di usare MonoRail anche se mi sono sempre proposto un giorno di inventarmi piuttosto qualcosa pur di provarlo, visto che sono attirato dal suo approccio dello sviluppo in ambito web. In compenso ho usato ActiveRecord (di cui scrissi anche un articolo introduttivo nel mio blog su ugi, senza però trovare mai il tempo di continuare... ma non mollo, prima o poi ci riuscirò!) come libreria stand-alone e DynamicProxy, in entrambi i casi con soddisfazione per i risultati ottenuti. 17/03/2006 00:23 | Daniele Alessandri

# re: RubyOnClr & Castle project

Gravatar Pensavo di esser solo nel voler esplorare le alternative.. ;-)
Ho sottoscritto i vostri blog. :-)

Ho diversi progetti rilasciati in produzione che usano nhibernate, su cui si basa ActiveRecord. ActiveRecord sarà il passo successivo anche per me..

17/03/2006 09:38 | Marco Trova

# re: RubyOnClr & Castle project

Gravatar Ho fatto un bel giro nel castello, e mi è sembrato molto interessante, tant'è che penso di usarlo per un lavoro extra
personale che mi è stato chiesto ( un gestionale per contabilità cantina ;) ). Mi è ancora un po' oscuro il fatto che le transazioni siano implementate o meno per ado.net, e se sia possibile avere transazioni che "attraversano" più componenti, dovrò provare. Per qunto riguarda Ruby & MonoRail ... anche io vorrei vedere e provare, ma davvero non ce la faccio... davvero troppe cose interessanti in giro! 17/03/2006 10:43 | Felice Pollano

# re: RubyOnClr & Castle project

Gravatar Segnalo anche Ruby.NET
http://blogs.ugidotnet.org/puntorete/ 18/03/2006 00:34 | Michele Bersani

# re: RubyOnClr & Castle project

Gravatar Ehm... :-)
Il link e' http://www.plas.fit.qut.edu.au/rubynet/ 18/03/2006 00:35 | Michele Bersani

# re: RubyOnClr & Castle project

Gravatar Ho notato una cosa che ne aumenterà la diffusione:

"We will support separate compilation of individual Ruby source files into dlls or .exes as well as a compile-load-and-run option to achieve behaviour identical to the existing Ruby interpreter."
20/03/2006 12:11 | Marco Troba

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Marco Trova