CVS ed affini

Oggi ero sul punto di scrivere due righe sui sistemi di SCM, anche se poi impegni più pressanti mi hanno trattenuto dal farlo.
Poi però ho letto un post piuttosto commosso di Stefano Paparesta, che mi sento di commentare.
Io trovo che il fatto di "arrangiarsi con prodotti di terze parti" (per citare...) non sia una cosa così oscena. In fondo uno dei temi più antichi del mondo del SW è che ogni tool dovrebbe essere progettato e realizzato per fare delle cose ben precie e limitate. Non perchè lo imponga una qualche filosofia, ma perchè si ha, in tal modo, una maggiore possibilità di scelta dei tool da utilizzare.
Il motivo originale per cui inizialmente mi accingevo a scrivere di SCM è che oggi un collega mi ha illustrato le funzionalità di SubVersion, un ottimo SCM che può essere eseguito su diversi sistemi operativi, che ha un'ottima integrazione con la shell di Windows (anche se limitata con l'IDE). Infine ha un modo di usare branch e tag che mi sembra quantomeno interessante.

Print | posted on giovedì 7 ottobre 2004 21:24

Feedback

# re: CVS ed affini

left by Marco Abis at 07/10/2004 21:43 Gravatar
Confermo, Subversion ha l'obiettivo di sostuire CVS migliorandolo e direi che ci stnno riuscendo. Lo uso da prima che raggiungesse la versione 1 e non ho mai avuto problema (neanche coi binari quando con CVS invece è cosa quasi quotidiana). Come ho commentato al post di Stefano esiste anche un plug-in per VS.NET anche se non ancora completo al 100%: http://ankhsvn.tigris.org/

# re: CVS ed affini

left by Stefano Paparesta at 08/10/2004 15:58 Gravatar
Speriamo che qualcuno in Microsoft legga tutti i blog ;-)
Ciao
Comments have been closed on this topic.