Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Validation Application Block 0.4 Released

Validare le vostre domain entities è sempre stato un problema? Implementare constraints in maniera dichiarativa è il vostro sogno? Benissimo... abbiamo quello che fa per voi!

Siore e siori... Validation Application Block 0.4

Il Validation Application Block grazie agli sforzi miei e di Andrea arriva alla release 0.4 e, per l'occasione, migra su SourceForge. Le novità introdotte rispetto alla versione precedente riguardano essenzialmente architettura e naming (già, naming, purtroppo vi toccherà ritoccare qua e là il codice, se utilizzavate la 0.3), ed in particolare:

  1. Architettura: è stato aggiunto un supporto alle validation rules (per il momento a livello embrionale e purtroppo non ancora utilizzabile) che, al fine di evitare duplicazioni di codice, ha richiesto la riscrittura di tutti gli attributi, che ora non sono altro che wrapper alle rules corrispondenti
  2. Naming: ogni attributo ora presenta il suffisso "constraint" piuttosto che "validator"

In realtà tutto ciò ci ha permesso di rendere più "consistente" la struttura delle classi, suddivise come dev'essere tra constraints e rules, aprendo così la strada all'implementazione di un framework di contextual validation.

Come Andrea ha più volte rimarcato, il tutto è rilasciato sotto Common Public License 1.0 ed è *graditissima* una qualsiasi forma di aiuto da parte di chiunque abbia la volontà di dedicare a questo progetto un po' del suo tempo libero. Quindi... se rientrate nella categoria, non vergognatevi e contattate o me o Andrea, saremo felicissimi di accogliervi nella famiglia (e farvi smazzare di lavoro ).

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 7 giugno 2006 17:59 | Filed Under [ .Net 2.0 Visual Studio ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET