Sto mettendo in piedi, su una delle virtual machine configurate questo week end, un mini server TFS per provare a vedere se può fare al caso nostro.

Ho puntato sulla Workgroup Edition, che è limitata a 5 utenze ma per ora va piu che bene e così posso rendermi conto quanti benefici effettivamente comporti.

A parte i passi per completare l'installazione di TFS che non commenterò se no Lorenzo mi uccide (ok che avete detto che 2008 è molto meglio, ma 2005 allora cos'era? Strisciare gli attributi sul vetro tritato?? Ci sono tante di quelle particolartà e passi preliminari da fare che non si può davvero parlare di "installazione ma più che altro di Walktrough... era dai tempi di VB6 con COM che non penavo tanto per installare un prodotto!), TFS Workgroup Edition si basa su un gruppo di utenti, Team Foundation Licensed User, limitato appunto a cinque. Questi saranno quelli che avranno il permesso di utilizzare TFS. Peccato che l'utente con cui si installa TFS verrà di forza inserito in questo gruppo, e quindi deve essere uno dei cinque che lo useranno.

Bene, cioè, male, perchè il setup di TFS va lanciato per forza come amministratore... Ri-bene, visto che non voglio un "Administrator" (o come chiamo io l'amministratore locale... che rinomino sempre, cosa che consiglio di fare anche a voi :) ) nel repository TFS,  allora basta creare un utente con nome e cognome e dargli i permessi di Amministratore!

Bene, cioè, male, perchè TFS per funzionare ha bisogno di SQL 2005 (con 2008 bisogna modificare il pacchetto di installazione per inserire l'SP1....) con Integrated Security... ottimo, direi, peccato che il mio neo utente amministratore bello e pronto NON riesce a loggarsi dentro dentro SQL Server... mah, eppure l'ho aggiunto a BUILTIN\Administrator e levato da BUILTIN\Users... riprovo con l'"Administrator" origginale e... si logga... sconforto...

Gira che ti rigira noto che tra l'amministratore creato da Windows e quello creato da me ed aggiunto al gruppo BUILTIN\Administrators cambia solo che il mio ha la UAC abilitata... alchè mi viene un'idea: disabilitiamo la UAC per il mio neo-utente.... magicamente, l'utente riesce a loggarsi... sig... nel walk trough (un .chm di mille mila pagine) si parla un sacco sia degli utenti necessari a TFS, sia di SQL Server, sia dell'interazione tra le due cose, ma non ho davvero trovato questa "piccola" precisazione.... forse perchè pensano che ci sia solo 2003 server? O sono io che non uso abbastanza l'integrated security? Possibile, anzi sicuro, non mi loggo MAI come administrator in integrated security su un SQL server.. fatto sta che ho perso un'altra ora per nulla, ed anche oggi mangerò sushi davanti ai terminal services... :)