Sto reinstallando i server della mia azienda, e ne ho approfittato per consolidare tutto usando Hyper-V. Oddio, tutto no, per ora TFS e Web server... ma è già un inizio!

Ho avuto qualche piccolo problema di installazione, dovuto principalmente ad errori di gioventù... ma meglio riportarli, così sai mai che possa servire a qualcuno!

1: Hyper-V Core è proprio core... viene installata l'interfaccia a comandi che poi ti permette di fare la maggior parte delle operazioni ma NON di gestire le virtual machine. Per quello, bisogna utilizzare il componente remoto.

2: Il componente remoto di amministrazione (Hyper-V Manager) funziona solo su Vista (e ovviamente su un altro 2008) ed è scaricabile da qui :
http://blogs.msdn.com/virtual_pc_guy/archive/2008/03/25/hyper-v-management-tools-available-for-vista-sp1.aspx

3: La gestione dell'amministrazione remota è, a mio avviso, un pò troppo incentrata su Active Directory. Senza Active Directory, praticamente ogni cosa diventa un problema. Per permettere all'Hyper-V Manager di funzionare correttamente, bisogna fare una serie di passi sia sul client sia sul server che secondo me sono, oltre che poco intuitivi, assolutamente fuori luogo. Nella fattispecie bisogna, rigorosamente da riga di comando perchè sul core la UI non c'è, creare degli utenti (e non l'ho visto scritto da nessuna parte) cambiare i permessi, cambiare due regole sul firewall, abilitarli per l'uso di DCOM ... insomma, non potevano creare un'utenza built-in da usare per il controllo remoto, visto che con la core è necessario?? Ho trovato questa cosa decisamente frustrante...

4: I passi da percorrere per riuscire a non impazzire li trovate qui:
http://blogs.technet.com/jhoward/archive/2008/03/28/part-1-hyper-v-remote-management-you-do-not-have-the-requested-permission-to-complete-this-task-contact-the-administrator-of-the-authorization-policy-for-the-computer-computername.aspx (in cinque parti... giusto per farvi capire quanto sia agevole la procedura...)

In soldoni... devo ammettere che alla fine ho desistito ed ho installato 2008 full con Hyper-V... molto più semplice da gestire anche se perdo un centinaio di mega di ram sull'host...

Anche qui, comunque, una sorpresa: la versione shippata NON prevede Hyper-V, o meglio prevede la versione in pre-relase. Bisogna ricordarsi di scaricare l'aggiornamento che, sorpresa sorpresa, non è segnato come aggiornamento importante ma è un "raccomended"... mah....