Trovo sempre utile per applicazione di un certo calibro ricorrere alle risorse per tutto ciò che riguarda il testo. E' facile, veloce e non costa praticamente niente.
Se vi siete persi il mio primo Issue generale sulle risorse, andatevelo a rivedere per sicurezza :)

Per chi usa Blend (e per chi non lo usa scaricate la December Preview di Blend2 che è uno spettacolo) basta selezionare l'oggetto (pulsante/label/whatever) e controllare il piccolo quadratino di fianco alla casella di testo: schiacciandolo, si avrà accesso ad una serie di voci tra cui quattro segnalate in verdino che sono

Local Resource
System Resource
Edit Resource
Convert to new resource

Se non avete creato nessuna risorsa, l'unica disponibile sarà l'ultima, che vi consente di creare una risorsa per quella stringa in tre posti diversi: Application, This Document e Resource Dictionary.

La differenza è che il primo mette la risorsa nello XAML dell'app.xaml, integrato nei ResourceDictionary del documento; il secondo lo mette invece nello xaml del documento corrente, il terzo permette di selezionare un file esterno di tipo ResourceDictionary da cui prendere la risorsa. Se non ci sono risorse esterne nel progetto, ti permette di creare un file nuovo.

Di solito, quest'ultima è l'opzione che preferisco. Dopodichè posso sempre modificare il valore della risorsa usando edit o andando nello spazio dedicato alle risorse di Blend.

Update: in blend, ogni risorsa viene richiamata utilizzando DynamicResource. Credo che il motivo sia dovuto al fatto che blend essendo un enorme wizardone preferisce "pararsi le spalle" nel caso la vostra risorsa diventi da semplice testo che non cambia mai a qualcos'altro che ha bisogno di essere valutata a runtime....
La cosa migliore da fare è andare a cambiare i valori nello XAML da DynamicResource a StaticResource, perchè tanto il testo sempre testo sarà.... come appunto faccio qui sotto quando spiego l'utilizzo senza blend.
Grazie a
Corrado per avermelo ricordato :)

Per chi non usa blend, per ricreare questo metodo basta creare un file di risorse (Resource Dictionary (WPF) come tipo di file in Visual Studio) e incorporarlo nella propria applicazione utilizzando <ResourceDictionary.MergedDictionaries> per importare la nostra risorsa. Dopodichè, il nostro pulsante/label/bottone  potrà chiamare il testo direttamente dallo XAML con (x esempio nel caso di un bottone)

Content="{StaticResource Bottombar.MenuButton}"

Dove ovviamente Bottomnbar.MenuButton sarà il nome della chiave del nostro ResourceDictionary che avrà una struttura tipo

<ResourceDictionary (piu altra "fuffa dichiarativa xml")>
  <System:String x:Key="Bottombar.MenuButton">Menu</System:String>
</ResourceDictionary>