Ho visto che Corrado non ne ha mai parlato, quindi mi lascio andare ad una piccola digressione sulle Resouce e i ResouceDictionary in WPF.

Le risorse in WPF sono un discorso molto ampio. Sarebbe meglio trattarlo tutto intero, ma questo esulerebbe un pò dallo spirito nudo e crudo del Daily Issue (che è tornato in sordina dopo un luuuungo tempo di silenzio... mi scuso ma viaggi e impegni mi  hanno stretto alla gola :D) quindi lo tratterlò un pò a pezzi.

Come prima parte, una breve infarinatura sulle risorse: sono un "tantino" diverse dalle nostre resx, ma il concetto è lo stesso: sono coppie chiave valore che contengono una serie di informazioni. Il valore può essere del testo o un oggetto diverso da una stringa a seconda del tipo di risorsa che vogliamo utilizzare....  possiamo avere risorse per il testo, per i colori, per le animazioni, e per praticamente qualsiasi cosa esista in XAML.

Le risorse, diversamente da ASP.NET, possono essere integrate nei documenti stessi oltre che in un file di risorse separato.

Ogni oggetto può avere delle risorse specificate, quindi posso definire delle risorse per una window (<Window.Resources>) o anche per un rettangolo o un button (<Rectangle.Resources> o <Button.Resources>) oppure possono essere raggruppate in un ResourceDictionary, cioè uno XAML contenente coppie chiave/valore.

Ogni risorsa può essere statica o dinamica, questo generalmente cambia il modo con cui viene caricata la risorsa: tutte le risorse statiche vengono caricate all'avvio mentre quelle dinamiche vengono valutate al momento dell'effettivo utilizzo.

Per una descrizione dettagliata dell'utilizzo delle risorse guardate la relativa pagina di MSDN.... sono cosciente del fatto che non è un proprio Issue ma è necessario parlare un pò delle risorse visto che 42432342 dei miei Issue hanno avuto loro come protagoniste :D