In questi giorni sto tenendo un corso su VB6.
No, _non_ chiedetemi perchè mai all'alba del 2006 sono stato convinto a parlare a qualcuno di VB6 (in fondo in fondo sono un debole)...
Potrete comunque facilmente immaginare il mio atteggiamento di strafottenza, non mi sono praticamente preparato niente dicendo "ma si, VB6, che vuoi che sia"... e mi sono presentato al corso fresco come una rosa, per poi capire dopo mezz'ora che in realtà non mi ricordavo _nulla_ delle metodologie di sviluppo in VB6.
Per fortuna sono riuscito ad esulare bene ed a tirare fuori supercazzole che, a detta degli astanti, sono state molto convincenti. C'è da dire che il livello medio degli astanti era _molto_ inferiore a quello che mi era stato preventivato, e sicuramente anche questo mi ha aiutato...
Settimana prossima finisco con altri tre giorni, ma stavolta ho impegnato il week end a rispolverare tutto.. e devo dire che mi sono trovato molto spesso a dire "ma caspita, noi abbiamo sviluppato per anni COSI'??? Che tempi!".. Lunga vita a .NET !!!
Morale del racconto? MAI sottovalutare un corso, anche se ti senti super preparato e se consideri la tecnologia che andrai a spiegare banale (soprattutto se non la usi da decenni ;))..

L'unica cosa buona? Credo che sia stato il corso in cui ho parlato peggio della tecnologia che stavo illustrano.. neanche quando ho fatto il meeting interno su WebSphere ne ho parlato così male... infatti alla fine molti mi hanno chiesto che cosa fosse questo dotnette e se non fosse il caso di iniziare a vederlo.. ah, santa pazienza :)