Vorrei condivere il percorso di studio del team xp per approfondire la conoscenza della programmazione ad oggetti e del ciclo di sviluppo software.
Il percorso è utile sia per chi non conosce l'argomento e vuole apprendere le tecniche di sviluppo seguendo il paradigma OOP, sia per chi vuole ripassare concetti già noti.
Iterazione 1
Improving Software Productivity - Barry W. Boehm, TRW
Iterative and Incremental Development - Robert C. Martin (Engineering Notebook C++ Report, Feb, 1999)
Iterative and Incremental Development (IID) - Robert C. Martin Engineering (Notebook Column April, 1999, C++ Report.)
Iterazione 2
Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design and Iterative Development (3rd Edition)
Cap 1. - Pag 3-14
UML Tutorial: Collaboration Diagrams - Robert C. Martin Engineering Notebook Column Nov/Dec, 97
Iterazione 3
Power Of Naming
Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design and Iterative Development (3rd Edition)
Cap. 17.8, 17.9, 17.10, 17.11
Iterazione 4
Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design and Iterative Development (3rd Edition)
capitoli 17.12 e 17.14 Low Coupling e High Cohesion
Refactoring: Improving the Design of Existing Code Fowler cap 1.
Come esercizio riprendere il codice e farlo in javascript
UML Tutorial: Part 1 -- Class Diagrams. Robert C. Martin
Iterazione 5
Refactoring: Improving the Design of Existing Code Fowler cap 2.
Extreme programming explained: embrace change
Kent Beck - Fino al capitolo 3 incluso.
Iterazione 6
Refactoring: Improving the Design of Existing Code Fowler cap 3.
The Open-Closed Principle
Extreme programming explained: embrace change
Kent Beck - Capitolo 4.
Continua...