Prendo spunto dall'articolo su Punto Informatico Gadget difettosi? No, complicati per una riflessione sui software prodotti da noi informatici. Realizzare un User Interface intuitiva e usabile è estremamente difficile e dispendioso, bastano delle piccole dimenticanze affinchè l'utente percepisca l'applicazione come non funzionante ovvero inaffidabile.
Anche la letteratura a riguardo latita, è spesso troppo generica, troppo banale, per cui le linee guida che ne scaturiscono sono poco applicabili nella nostra realtà. Con l'esperienza ho migliorato notevolmente la qualità delle GUI, ma ancora non ho quella dimestichezza e sicurezza che ho con il codice. Sulla scrittura del codice poi ci sono bellisimi tesi come Code Complete, mentre non esiste l'equivalente "User Interface Complete" e quindi si deve quasi sempre fare affidamento al proprio "estro", purtroppo la visione dell'usabilità dell'informatico è ben distante da quella dei nostri utenti.
Quando si lavora in team il problema è ancora più sentito perchè se due parti del software sono fatte da persone diverse c'è il rischio che dal punto di vista dell'utente appaiano come software diversi poichè per effettuare le stesse operazioni si utilizzano design differenti.