Windows Phone 7 UI: le user preferences non sono sacre.

Uno dei paradigmi progettuali di Windows Phone 7, che ci piaccia o no, è la Usercentricità generale che si percepisce particolarmente quando si mette mano al telefono.

La personalizzazione del telefono è limitata, i settings della grafica sono fondamentalmente 2: il colore di sfondo e l’accent color, di cui ho già parlato in un post precedente.

Il framwework che abbiamo a disposizione è in grado di adeguare in modo automatico sia le icone dell’ApplicationBar, sia lo sfondo della nostra PhonePage, e quello che ci verrebbe naturale di fare è proprio quello di lasciare le cose di default lasciando che sia l’utente a decidere se avere uno sfondo nero o bianco.

Se questa scelta è probabilmente adatta alla maggior parte delle applicazioni, ci sono situazioni in cui il testo bianco su sfondo nero non facilità l’uso della nostra applicazione, penso ad esempio a client di posta elettronica o ad applicazioni ad elevato contenuto di testo. In questo casi penso sia preferibile fare un override delle impostazioni dell’utente e impostare i colori in modo che la User Experience sia la migliore possibile.

La Usercentricità non significa potere all’utente, ma sviluppare per l’utente, impedendogli anche di “farsi del male”.

Io ad esempio preferisco il fondo nero, ma mi ha fatto piacere trovare nel client di posta il fondo bianco e con il testo nero.

Il sistema ci viene incontro mettendoci a disposizione due risorse Brush che possono essere usate in condizioni in cui sia necessario usare un maggior contrasto, ignorando le preferenze dell’utente:

  • PhoneContrastBackgroundBrush
  • PhoneContrastForegroundBrush

Buon lavoro :D

Print | posted on venerdì 17 settembre 2010 15:50

Comments have been closed on this topic.