iHtml5

“E’ un po’ che ho questo post in canna, e sinceramente l’ultimo exploit di Apple mi ha dato lo spunto per sparare il copo.

Apple sta spingendo su Html5 e su questo mi trova concorde, ma che lo faccia sulla sua versione di Html5 credo non porti a nulla di buono.

Ma perchè sta facendo questo?

Secondo Apple ad oggi ci sono almeno 2 milioni di di persone che hanno iPad. Queste persone hanno un browser che attualmente non è in grado di visualizzare una grossa percentuale di siti web: quelli che fanno largo uso di animazioni Flash. Apple gira la frittata, come direbbe mia madre, e punta il dito, anzi le dita, prima sui browser che non sono in grado di rappresentare Html5, poi sui siti stessi che continuano ad utilizzare Flash e non Html5.

Tutto ciò è paradossale perchè, contrariamente a quanto sostiene Apple, Html5 non esiste. Perlomeno non esiste ancora.

La ricetta di Jobs è semplice: prendete i siti fatti in Flash, buttateli e riprogettateli in Html5 , con il nostro Html5. Per esempio, niente VP8, e l’obbligo di installare il plugin di QuickTime per visualizzare i filmati in H.264:

Ma come un altro plug-in? 

Altro che “liberare il mondo dai Plug-in!”, questo è un tristissimo: “liberare il mio mondo dai plug-in degli altri!”.

Apple sta spingendo il suo Html5 semplicemente perchè gli serve per vendere i propri devices.

E allora che fare?

Html5 sarà senza dubbio lo standard con il quale avremo a che fare nel prossimo futuro. Quando il web sarà in Html5 i creativi, i grafici e gli sviluppatori avranno uno standard unico sul quale potersi esprimere al meglio. Per dirne una niente più restrizioni sui font, grazie a Woff.

Buttarsi su Html5 equivale oggi non contare sul supporto della maggior parte del browser attuali e metteresi nell’ottica di dover, un domani, mettere mano al lavoro fatto. Sviluppare in Xhtml e Css2 significa al contrario avere la garanzia del supporto dei browser ancora per molti anni.

Html5 e Css3 sono Working Draft che oggi vanno studiati seriamente, perchè saranno il linguaggio usato dal web del prossimo futuro, ormai alle porte.

Print | posted on sabato 5 giugno 2010 13:51

Comments on this post

# re: iHtml5

Requesting Gravatar...
Concordo al 100%... far passare una tecnologia proprietaria come standard quando lo standard neanche esiste ancora è semplicemente...assurdo
Left by Gianluca on giu 05, 2010 12:12

# re: iHtml5

Requesting Gravatar...
Bel post ! Purtroppo Apple comincia a sfruttare un po' troppo la sua forza per imporre politiche sbagliate, vediamo cosa faranno gli altri a partire dalla presenza di Microsoft al WWDC di Apple domani 7 giugno. Sono proprio curioso di vedere cosa verrà annunciato.
Left by Ivan Fioravanti on giu 07, 2010 12:57

# re: iHtml5

Requesting Gravatar...
L'unica cosa che mi trova d'accordo è che Apple abbia un po' esagerato chiamando "standard" l'html 5.
Per il resto non c'è nulla di proprietario e il post mi sembra indulgere nella stessa mistificazione che denuncia da parte di Apple...
Left by Johnny Hammond on giu 08, 2010 12:08

# re: iHtml5

Requesting Gravatar...
quote
Purtroppo Apple comincia a sfruttare un po' troppo la sua forza per imporre politiche sbagliate
/quote

Mi sembra proprio quello che ha fatto qualcun' altro fino a l' altro ieri ...
Left by raffaeu on giu 09, 2010 2:29
Comments have been closed on this topic.