Eseguire explorer.exe con credenziali diverse

Utilizzo sempre Windows con un utente avente permessi limitati (appartenente quindi al solo gruppo Users), utilizzando l'account Administrator solo se necessario.
Quando devo "fare sul serio", mi capita spesso di dover eseguire un'istanza di Explorer.exe ("Esplora Risorse", per intenderci) con credenziali di Administrator, ma il comportamento di default del programma è quello di teminare il processo se ne è già presente un altro attivo nella stessa sessione.

Dal blog di Marco Russo leggo che explorer.exe ha l'opzione /separate, che permette di impartire questo comando:

runas /user:Administrator "explorer.exe /separate"

Dopo aver fornito la password di Administrator, avremo un altro processo Explorer.exe che gira con credenziali amministrative in agguinta a quello già attivo nella nostra sessione di lavoro.

Un altro modo per avere questa funzionalità è quello di fare Login come Administrator, aprire "Windows Explorer" e in "Tools / Folder Options / View" mettere un check su "Launch folder windows in a separate process". Questa operazione va ripetuta anche per l'utente che si utilizza di solito.

A questo punto, di default, tutte le istanze di explorer.exe gireranno in un processo separato, permettendoci di fare runas senza problemi.

Print | posted on domenica 16 aprile 2006 23:45

Comments have been closed on this topic.