novembre 2006 Blog Posts

Per i maniaci della command line (come me)...

Windows Powershell (Monad) è stata rilasciata! Il download qui: http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/management/powershell/default.mspx anche se per Windows Vista bisogna aspettare ancora un po'...Ora, quando si deve "fare sul serio", il comando da dare è: runas /user:Administrator powershell (a meno che non ci sia un comando per diventare Administrator in una PowerShell già attiva... Devo dare un'occhiata... ) Segnalo anche il blog del team di PowerShell e il sito dove trovare la PowerShellIDE. Ed ora, scusate: ho qualche comando da impartire...

posted @ mercoledì 15 novembre 2006 11:34 | Feedback (0)

A volte i servizi di Windows sono davvero "inarrestabili"...

Oggi ho avuto un problema con il servizio SMTP del server Exchange nella mia azienda: non riuscivamo né a inviare, né a ricevere mail. Tento un restart del servizio SMTP, e il servizio mi rimane in "Stopping", senza darmi possibilità di riavviarlo. In casi estremi come questo, un modo per fermare il servizio c'è: terminare il processo associato al servizio. con: sc queryex SMTPSvc viene ritornato il PID del processo associato al servizio. Supponendo che il pid sia 2345, con taskkill /PID 2345 /F viene forzatamente terminato il processo, consentendo così il restart del servizio. Però, mi raccomando: usare con molta cautela! ;-)

posted @ giovedì 9 novembre 2006 18:43 | Feedback (0)

Zune Theme

Per chi vuole cambiare un po' aria al proprio desktop, è disponibile lo Zune Theme. Dà a Windows XP un look in stile Windows Vista (no, niente Aero Glass... ;-) )

posted @ venerdì 3 novembre 2006 17:58 | Feedback (4)