Sembra il titolo di una avventura di Topolino e Pippo (e forse forse...), in realtà è solo un consiglio che vorrei offrire a tutti coloro che verranno ai Community Days.
Potevano stupirvi con effetti speciali, ma poi hanno ben pensato di offrire la possibilità ad uno come me di tenere una sessione e di coordinare una mini BOF, senza minimamente sapere a cosa sarebbero andati incontro, peste li colga...
Il dado è tratto, il latte è stato versato, inutile piangerci sopra, bando alle ciance.
Volevo soffermarmi sulla natura di alcuni degli interventi che si terranno ai Community Days di mercoledì e giovedì, ovvero sul posizionamento "cronologico" all'interno di un percorso virtuale legato all'architettura di una ipotetica applicazione enterprise.
Il pecorso in oggetto si dipana (questa è degna di Janky...) attraverso le seguenti sessioni:
- track Underground, mercoledì: UND401, ORM Inside-Out (Andrea)
- track Underground, mercoledì: BOF001, IoC dove/come/quando (io)
- track Tutorial, giovedì: TUT301, Realizzare applicazioni estendibili e configurabili (Mauro)
- track SP1, giovedì: SP1302, Entity Framework overview (io)
- track Tutorial, giovedì: TUT303+TUT304, Implementare architetture layered (parte I e II) (Andrea)
Ognuna di queste sessioni (di cui una BOF) è propedeutica alle seguenti, nel senso che verranno discussi concetti che poi verranno ripresi di volta in volta fino alle ultime due sessioni sulle architetture layered che può essere definita un po' come l'Inno alla Gioia nella nona sinfonia di Beethoven, ovvero il momento di summa corale dell'intera opera (sappiate che quando il Presidente leggerà queste parole io sarò già molto lontano...).
Se avete quindi ancora qualche dubbio su quali sessioni seguire, vi interessa in qualche modo approfondire o semplicemente ascoltare qualche campana riguardo questioni architetturali, ebbene quanto sopra dovrebbe soddisfare i requisiti.
Un paio di note riguardo i due momenti in cui sarò presente. Innanzitutto la BOF: sarà una BOF vera e propria nel senso che l'idea è quella semplicemente di coordinare una discussione interattiva fra tutti i partecipanti sul versante dell'Inversion of Control, eventualmente ravvivare la discussione indirizzandola su temi particolari nell'ambito dell'IoC. Inoltre servirà per scaldare i motori in vista della giornata successiva in cui Mauro terrà una sessione completa sulla configurabilità delle applicazioni. Quindi se volete partecipare, preparatevi tranquillamente argomenti da buttare sul tavolo, anche fossero critici nei confronti delle tecniche e dei framework di IoC.
Per quanto riguarda la sessione vera e propria su Entity Framework, la si potrebbe sottotitolare "Entity Framework by Patterns" ovvero mettere a confronto ciò che offre EF rispetto alla concenttualizzazione teorica di Identity Map, Unit of Work, Lazy Load, ecc.. D'altra parte parlerò anche del supporto allo sviluppatore che EF offre dal punto di vista dell'integrazione con Visual Studio. Se posso svelare un internals, l'idea iniziale era quella di tenere una sessione più orientata a scenari reali, in realtà, dopo aver cominiciato a lavorare seriamente con EF, ci siamo accorti che forse sarebbe stato meglio bilanciare la presentazione introducendo alcuni aspetti architetturali che influenzano l'adozione di un ORM (tra parentesi, questo significa che la sessione parte dal presupposto che si conoscano le basi almeno teoriche di che cosa sia un ORM).
Come detto ci penserà poi Andrea a farvi capire veramente di che cosa volevo parlare...
Saluti