MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Il Re è nudo

Leggo con estremo rammarico che la fama di nazione del tutto ineffciente (eufemismo) si sta spargendo a macchia d'olio anche su e-bay, dove migliaia di venditori esteri sono arrivati al punto di indicare chiaramente che non spediscono in Italia, ovviamente a causa del nostro servizio postale.

L'articolo di Repubblica.it è abbastanza chiaro in proposito, ma va anche oltre, indicando che lo stesso problema è alla base del mancato sviluppo, a confronto delle altre nazioni europee, del commercio elettronico.

Più passano i giorni e più sinceramente mi sto stancando, anche perchè guardandola dal punto di vista del nostro lavoro, mi rendo conto che molta insofferenza da parte delle inefficienze e delle difficoltà di utilizzo che gli utenti vedono nei sistemi informatici, troppo spesso dipendono da cause esterne.

Siamo una nazione in decadenza, non abbiamo più l'orgolio della cultura del lavoro, del dimostrare quanto valiamo. Ci siamo fermati, cullandoci sulle "Milano da bere", su un made in Italy che ormai di italiano ha veramente poco e sull'illusione che la spinta alla crescita manchi per colpa delle famose congiunture internazionali. Un alibi, quest'ultimo, idiota, per cercare di coprire quale sia la vera motivazione di questa regressione, ovvero la mancanza di obiettivi e la pancia piena.

Forse non faremo la fine dell'Argentina, ma il Re è nudo, e parecchio malato.

Saluti

Print | posted on mercoledì 28 maggio 2008 14:38 |

Feedback

Gravatar

# re: Il Re è nudo

Quoto totalmente. Ubriachi del passato, la cultura italiana di oggi è vuota. Non si crea più nulla ma si vive solo degli allori dei nostri bis-bis-bis ...
Anch'io ho avuto esperienza di aziende che non hanno voluto vendermi la merce perché l'Italia è nella loro blacklist.
Sinceramente non li biasimo ma l'arduo compito di ribaltare tutto questo è nelle nostre mani. Speriamo non sia una battaglia da mulini a vento.
28/05/2008 15:26 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Il Re è nudo

Tra tecnici, sarebbe opportuno evitare stili espressivi abusati da molti giornalisti i quali mirano a stupire piuttosto che ad informare ( riferrito particolarmente alla "...nazione del tutto inneficente..." e alle "...migliaia...".

Un post come il tuo aiuta decisamente ad abbattere il re.
Le tue affermazioni sono gratuite ed allarmenti se non vengono sostenute dalla citazione delle fonti (che debbono essere attendibili). La forza del re è quella che il suo popolo gli conferisce e se credi nel re, il popolo italiano, potremmo decidere, anche dalla piattaforma di ugidotnet, di contunuare a dargli forza pure se il vento soffia contro.

Sursum corda!
28/05/2008 15:34 | gian luigi
Gravatar

# re: Il Re è nudo

Il problema delle Poste è anche per le spedizione in Italia...
Sono abbonato a 4 riviste mensili, e in 5 mesi mi sono arrivati solo 10 numeri... quando 4x5 = 20
Ovviamente le riviste sono state spedite... ma mai arrivate

@gianluigi: L'IT in Italia non ha nessun potere, è per questo che abbiamo le richieste di "tuttologhi" e devi essere lavoratore autonomo per poter aspirare a lavorare (ad eccezione di alcuni ditte di stampo americano dove è vietato assumere lavoratori autonomi).
Forse dovremmo fare tutti uno sciopero come hanno fatto i caministi.. per far capire che se si ferma il mondo dell'IT, anche tutta l'Italia si ferma... basta telefonate, basta transazioni bancarie, basta telegiornali, basta giornali, basta di tutto...
28/05/2008 15:45 | Simone
Gravatar

# re: Il Re è nudo

Secondo me oggi stiamo semplicemente osservando dall'interno quella fase storica che fra 20-30 anni (o forse anche prima) verrà ricordata come il momento in cui l'Italia si è staccata dal gruppo dei paesi occidentali avanzati, ed è scivolata progressivamente alla deriva. Se i fatti mi smentiranno, tanto meglio, ma io oggi la vedo così...
28/05/2008 16:29 | Federico
Gravatar

# re: Il Re è nudo

Molto grave, mia moglie ha spedito dei documenti con la SwissPost qui alle Bermuda 5 giorni fa e sono arrivati ieri, stessa scena con la posta italiana, sempre prioritaria ... beh manco il tracking mi hanno fornito e chiaramente li sto ancora aspettando.
:-)
28/05/2008 16:45 | raffaeu
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET