Volevo segnalare un articolo su un ricercatore Microsoft che sta portando avanti un progetto futuristico e inquietante (dal punto di vista della privacy) allo stesso tempo.

Gordon Bell e' il creatore della mitica serie VAX di Digital e adesso lavora come ricercatore per Microsoft nei laboratori di ricerca di San Francisco.

Il progetto si chiama MyLifeBits e descrive come Bell registri ogni singola attivita' della sua vita in un database usando mini camere portatili, sensori, mini audio registratori, keyloggers, etc.

Le informazioni sono memorizzate in un db e indicizzate per essere trovate in futuro. Tutto questo fa parte di un vasto progetto Microsoft chiamato "memory augmentation" che potra' aiutare a definire come i dati personali vengono trattati nei sistemi operativi e applicazioni futuri.

L'articolo poi si concentra sulla guerra dell'information store, search and retrieval che in futuro vedra' i big (Microsoft, Apple, Google, Yahoo, etc.) scontrarsi per il predominio sulle tecnologie per il trattamento dei dati.

http://www.spectrum.ieee.org/nov05/2153

powered by IMHO 1.3