posts - 315, comments - 268, trackbacks - 15

My Links

News

View Pietro Libro's profile on LinkedIn

DomusDotNet
   DomusDotNet

Pietro Libro

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs amici

Links

giovedì 20 marzo 2014

EF 6.1 : What’s new (2)

Altra feature introdotta, l’attributo “IndexAttribute” che ci permette di definire un indice su una o piu’ colonne. Ad esempio, per creare un indice (di nome “IX_FreeDailyKm”) sulla proprietà “FreeDailyKm” del nostro modello, scriviamo:

[Index("IX_FreeDailyKm_Clustered", IsUnique = false, IsClustered = false)]
public int FreeDailyKm { get; set; }

 

Mentre per creare un indice che insiste su due proprietà, è sufficiente utilizzare lo stesso nome come da esempio:

[Index("IX_Engine", 2)]
public string EngineSize { get; set; }

[Index("IX_Engine", 1)]
public int HP { get; set; }

 

Utilizzando EF migrations per aggiornare il database, avremmo:

CreateIndex("DomusDotNet.Vehicles", "FreeDailyKm", name: "IX_FreeDailyKm_Clustered");
CreateIndex("DomusDotNet.Vehicles", new[] { "HP", "EngineSize" }, name: "IX_Engine");

 

Quindi, a livello di database:

image

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ C# .Net Framework 4.5 Entity Framework 6 Visual Studio 2013 ]

EF 6.1 : What’s new (1)

Da qualche giorno è stata rilasciata in RTM la versione 6.1.0 di Entity Framework. Una delle novità piu’ interessanti è sicuramente la possibilità di utilizzare l’approcio  Code First partendo da un database esistente (potrebbe sembrare strano, ma se pensiamo ad un nuovo sviluppo potrebbe non esserlo). I “ferri” da utilizzare sono ovviamente  EF 6.0.1 e la nuova versione di EF Tools, “scaricabile” per VS 2012 e VS 2013 seguendo questo link.

Per un semplice test, apriamo VS 2013 (o 2012), magari creando un semplice progetto “Console” al quale aggiungiamo tramite NuGet i riferimenti a EF 6.0.1. Poi tasto destro sul progetto e “Add New Item”, e scegliamo “ADO.NET Entity Data model”:

image

Il testo di “Name” infuenzerà il nome della classe “DbContext” generata. Dalla scheramata successiva (“Entity Data Model Wizard”) scegliamo “Code First model from Database”:

image

Nella schermata successiva del Wizard verrà chiesta la connessione dati da utilizzare (eventualmente ne creiamo una nuova), nel mio caso, per i test ho utilizzato un DB di un evento “DomusDotNet”. L’ultimo passo è la scelta degli oggetti da “importare”:

image

Dopo aver premuto “Finish” e qualche secondo di pazienza, VS aggiungerà all’alberatura del progetto, tutte le classi necessarie, una “buildata” per verificare che sia tutto a posto , e qualche riga di codice per verificare l’estrapolazione dati :

using (CarRental db = new CarRental())
{
    System.Console.WriteLine("There are {0} cars.", db.Cars.Count());
    System.Console.ReadKey();
}

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ C# .Net Framework 4.5 Entity Framework 6 Visual Studio 2013 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET