Questo ce lo segniamo!

http://www.codinghorror.com/blog/archives/001098.html

Ce lo segniamo, perchè Dario è italiano (e perchè non chiedergli di fare qualche intervento ad un prossimo meeting? Sarebbe molto bello!) e perchè Screwturn è veramente un progetto bene fatto.

 

[OT] Aerei, scioperi e bagagli

Sono a Stoccolma per lavoro e sono arrivato mercoledi', passando da Francoforte dove c'era un completo sciopero generale. Ve lo racconto e voi vi immaginate la stessa scena, per dire, a Roma Fiumicino e su un aereo pieno di italiani...

Al banco di Francoforte una lista d'attesa con 42 persone. Nessuna che sia andata al banco, che abbia stressato il personale o si sia anche minimamente arrabbiata. Hanno detto due volte che lista d'attesa era visualizzata sul televisore LCD per le comunicazioni, l'ordine era quello e man mano che si liberavano dei posti perche' i voli non arrivavano sarebbero entrati. Nessuno si e' lamentato.

In aereo il pilota ci comunica che siamo fortunati a partire, dopo di che sta zitto 5 minuti ed esordisce con il comunicato piu' bello di sempre "qualcuno dei passeggeri mi ha chiesto informazioni sul suo bagaglio. Voglio essere onesto con voi: non abbiamo bagaglio a bordo, quindi quando arrivate e' inutile che aspettiate, andate direttamente al banco dei reclami". Non si e' arrabbiato nessuno.

Secondo me questa e' serieta' e possiamo pensarla anche nel nostro lavoro, pensando a come una comunicazione chiara, efficace ed onesta quasi sempre e' la scelta migliore.

 

Heroes

Piccole note sul primo giorno dell'evento Heroes...

Keynote:

"Personalizzazione di massa", direi che è un bell'ossimoro da segnalare!

La demo di Windows 2008 ed Hyper-V mi è sembrata parecchio forzata: creo una nuova macchina virtuale e la aggiungo ad un cluster fatta da altre 2 macchine virtuali sullo stesso hardware (ma che senso ha, parte 1?) e dopo di questo prendo e creo un collegamento su un'applicazione che gira in terminal server... applicazione che è un sito Web (che senso ha, parte 2?).

Very compliment alla ragazza "virtuale", c'è poco da dire, le romagnole sono di un altro pianeta.

Coffe break: decisamente scarso, caffè americano versato in tazzine da caffè italiano (ma è una brutta abitudine di tutti i catering del mondo) e poca roba da mangiare.

Sessione su VS 2008 e TFS: nulla di nuovo, ma oggettivamente per una demo completa fatta in 50 minuti grandi, grandi complimenti allo speaker toscano (lo vedo da una vita ed è come il buon vino toscano, migliora con il tempo). Tralascio il resto perchè trovo abbastanza assurdo che si voglia far vedere qualcosa alla platea e non ci si ricordi la password della macchina virtuale, oltre a non parlare della logistica della sala (tra effetto larsen e voce del primo speaker meglio lasciar perdere).

Non sono stato per aperitivo, premiazione e concerto di Biondi, purtroppo la mattina dopo avevo delle riunioni irrimandabili in ufficio e quindi ho optato per una cena all'autogrill Barilla di Parma.

Piccolo rant sulla gestione dei .config

E' dalla versione 1.0 del Framework che periodicamente perdo del tempo a gestire problematiche determinate da come Visual Studio gestisce in automatico la definizione delle proprietà dentro i file .config, fino alla versione 2.0 il problema era fondamentalmente nella gestione dei web reference, mentre dalla 2.0 in poi il problema si è spostato anche alla gestione delle properties (che sono ovviamente usate per gestire anche le configurazioni dei web reference).

Il problema è il seguente: quando creo un qualunque tipo di properties in automatico Visual Studio crea un po di codice di contorno che contiene questo simpatico attributo:

[global::System.Configuration.DefaultSettingValueAttribute(http://localhost:8040/WebService/Service.asmx)] 

Quale è il risultato? Che se per caso il valore di quella chiave di configurazione manca dal file .config in automatico viene utilizzato quello definito al momento del design dell'applicazione.

Ora la mia domanda è molto, ma molto semplice: costava molto mettere il modo di configurare questo comportamento? Quando passo il mio codice in produzione preferirei vivamente che se la chiave non è configurata il sistema mi tirasse una grassa eccezione, non usare il valore di default che uso in sviluppo... perchè magari in produzione il valore deve essere per forza diverso, perchè in sviluppo ho usato la configurazione "prudente ma lenta" (o magari quella "super rischiosa ma velocissima") e quindi in produzione non è detto che vada bene e così via.

Se qualcuno ha idee su come si possa migliorare questa cosa senza dover cambiare a mano tutte le classi (che vengono rigenerate quando si cambia qualcosa, quindi sarebbe da fare con un tool che gira prima della build) e me lo fa sapere mi farebbe molto felice...

 

Sorgenti di .Net anche con VS2005? SI... PUO'... FARE...

http://www.wintellect.com/cs/blogs/jrobbins/archive/2008/02/06/download-all-the-net-reference-source-code-at-once-with-net-mass-downloader.aspx

Direi che il titolo dice tutto...

 

Mamma mia iPhone...

Collegato al post di prima ieri sera ho avuto occasione di giocare con un iPhone.

E devo dire che è molto ma molto bello (la stessa cosa la posso dire senza problemi dell'iPod, il software che c'è sul dispositivo è fatto veramente bene, è iTunes che è una porcheria), inizia ad avvicinarsi molto al concetto di dispositivo unico su cui lentamente i produttori stanno convergendo.

Usato via wi-fi si naviga in rete benissimo (anche se su Safari per iPhone manca Flash, mica una mancanza da poco) ed il soft telefonico (agenda, gestione SMS, mail e tutto il resto) è fatto veramente molto bene. Il multi touch è fantastico, intuitivo e velocissimo (dopo averlo provato un po il pennino che si deve usare con un dispositivo Windows Mobile sembra una roba veramente primitiva e grossolana di cui non si sente la mancanza).

Sul lato contro c'è un sistema chiusissimo (soft non certificato da Apple? Scordiamocelo!) ed il problema grosso della connettività qui in Italia se non si ha la connessione wi-fi disponibile.

Però iniziamo ad avvicinarci, se una cosa con il design e l'usabilità dell'iPhone ci fosse con sopra Windows Mobile (e quindi con la possibilità di scrivere soft in maniera relativamente semplice e veloce) avremmo un dispositivo da sogno. Ma non dubito che sia solo questione di tempo!

 

Mamma mia iTunes...

Mi sono fatto prestare un iPod da un'amica per provarlo un po prima di comperarlo (perchè è l'unico lettore di Mp3 che il navigatore della mia macchina può usare come sorgente di musica continuando a poter usare i comandi al volante), dopo aver giurato qualche anno fa, dopo aver preso un iPod Shuffle, che non avrei mai più usato un iPod per quanto era pessimo il software iTunes.

Speravo fosse migliorato.

Speravo.

Se fosse possibile è anche peggio ora di quanto fosse un po di anni fa...

  • E' diventato quasi obbligatorio avere un account sull'Apple Store. Peccato che per avere un account valido sia necessario lasciare la carta di credito, io se voglio comperare della musica la compro, non è che lascio un conto aperto come al bar...
  • Funziona più o meno lanciando thread ed elaborazioni in parallelo, molto bello se non fosse che a casa ho un processore mono core e quando mi parte una conversione video il PC si pianta e fermare l'elaborazione è tutto tranne che semplice
  • Non sono riuscito assolutamente a passare direttamente la musica dalla library all'iPod, devo per forza passare da una playlist
  • Nella library si possono visualizzare svariate colonne, peccato che ne manchi due fondamentali: il path del file ed il nome. Io ho molta roba trasformata dai miei CD in tempi recenti e quindi con i tag a posto, ma ho anche tanti mp3 vecchi fatti da CD vecchi quando ancora non sapevo usare bene i tag ma che sono ben organizzati in directory, iTunes se non hai tutti gli mp3 con i tag perfetti è quasi inusabile

Insomma, pensavo fosse migliorato ma devo dire che sono veramente deluso, credo che la mia scelta di un po di anni fa (usare solo lettori mp3 che si vedono come un disco fisso dal PC, cosa molto più comoda e veloce) rimanga valida, è tanto semplice far vedere un lettore mp3 come disco fisso ed usare le directory, perchè cavolo devo per forza usare iTunes...

L'unica problema rimane capire come risolvere per la macchina...

Workshop su Fusion

http://www.grimes.demon.co.uk/workshops/fusionWS.htm

 
Ve lo segnalo perché è fatto veramente bene e spiega in modo veramente efficace gran parte dei concetti chiave che stanno sotto la reflection, il versioning ed il caricamento delle DLL, pure io che mi ritengo un mezzo guru di fusion (o un mezzo fuso, che è uguale) ci ho trovato parecchie cose che non sapevo.

Links of the (Yester)day, 6

Un po link veloci veloci da leccarsi le orecchie...

www.codeproject.com/useritems/XGenPlus.asp
Un bel progetto per generare serializzatori e deserializzatori da oggetti ad XML senza alcune delle limitazioni del serializzatore standard di .Net (soprattutto i memory leak)

weblogs.asp.net/scottgu/archive/2007/11/13/asp-net-mvc-framework-part-1.aspx
Un interessante (e molto lungo) primo articolo sul nuovo framework MVC per Asp.Net. Molto interessanti anche alcune delle risposte nei commenti, non vedo l'ora che arrivino le altre puntate...

devlicio.us/blogs/billy_mccafferty/archive/2007/11/12/standing-on-the-shoulders-of-giants.aspx
Un elenco di libri che non dovrebbero mancare nella libreria di un programmatore. Interessante anche come sono stati categorizzati

searchvb.techtarget.com/generic/0,295582,sid8_gci1280711,00.html
Ho il sospetto che in future di guide del genere ne vedremo tante, ma questo elenco di articoli, novità e guide su VS2008 è al momento il migliore e più completo che ci sia in giro

www.codeplex.com/Nquery
Tanti parlano di motori object oriented per accedere più facilmente a dati relazionali, ma anche il contrario non è male... ovvero fare delle query SQL su oggetti .Net

theruntime.com/blogs/brianpeek/archive/2007/11/13/x64-development-with-net.aspx
Utile articolo sullo sviluppo a 64 bit con .Net

del.icio.us/PhilloItaly/05.NOV.2007
Questi link taggati su Delicious. I prossimi saranno taggati 14.NOV.2007 e saranno postati "da abbronzato" quando torno da Agadir.

Links of the (Yester)day, 5

Breve postata di cose, ho cercato di evitare (quasi) tutto quello che arriva dal teched, visto che c'è già chi posta a sufficienza.

www.danielmoth.com/Blog/2007/11/top-10-things-to-know-about-visual.html
Questo è il "quasi". 10 cose da sapere su Visual Studio 2008 (in realtà poi c'è il bonus e sono 11)

www.cifactory.org/joomla/
Un interessante progetto per mettere in piedi un meccanismo di Continous Integration. Se non ce l'avete già in piedi (male!) con i suggerimenti ed i tool descritti ci si mette un attimo, anche adattando il proprio processo a questo modello piuttosto che viceversa, come si dice giustamente su www.factored-software.com/iimplement/2007/11/01/Rollin+With+CI+Factory.aspx

www.codinghorror.com/blog/archives/000991.html
Interessante post di Atwood sulle caratteristiche dei vari tipi di LCD disponibili. Dovendo fare un acquisto è molto interessante, almeno si fa un acquisto informato

weblogs.asp.net/scottgu/archive/2007/11/01/tip-trick-hard-drive-speed-and-visual-studio-performance.aspx
www.codinghorror.com/blog/archives/000800.html
Due link interessanti su come migliorare le performance di VS con un hard disk da 10000 giri. Ora se solo Essedi non avesse finito quelli da 74 Gb che hanno un prezzo umano ne avrei già preso uno

blog.wekeroad.com/2007/10/26/new-subsonic-provider-lolcodenet/
blog.notdot.net/archives/32-LOLCode.net-Now-your-LOLCats-can-use-the-CLR!.html
Stiamo un po passando il segno con la gente che ha troppo tempo da perdere

blogs.msdn.com/bclteam/archive/2007/10/30/dispose-pattern-and-object-lifetime-brian-grunkemeyer.aspx
L'articolo definitivo sul dispose pattern e sul ciclo di vita di un oggetto .Net. Anche sapendone veramente molto molto molto ci troverete dentro qualcosa che non sapete

blogs.msdn.com/jmeier/archive/2007/10/27/now-on-msdn-patterns-practices-performance-testing-guidance-for-web-applications.aspx
www.codeplex.com/Release/ProjectReleases.aspx
Non mi è chiarissimo quanto questi due progetti del gruppo P&P siano recenti, ma sono molto interessanti, il primo parla del test delle performance di una web application ed il secondo della reference application web

del.icio.us/PhilloItaly/25.OCT.2007
Questi link raggruppati nella mia pagina di delicious. I prossimi saranno marcati 05.NOV.2007 e quasi certamente li posterò dopo il 24 visto che sono ora murato di lavoro dato che dal 17 al 23... AGADIR!!!

Vignette informatiche

www.webcomix.it/archivioGiast/
www.tram-zone.com/wp/

Sono veramente e clamorosamente collegate al nostro lavoro...

[OT] Fate molta ma molta attenzione!!!

www.macchianera.net/2007/10/26/la_melodia_piu_orecchiabile_de.html

La melodia è veramente la più accattivante di sempre, io è mezz'ora che ce l'ho in loop!!!

Links of the (Yester)day, 4

E' una settimana che non posto nessun link e quindi ne ho raccolti veramente parecchi...

www.secretgeek.net/OrangeX.asp
Questo è un po stupido ma domanda non è mica peregrina: perchè molti degli strumenti che usiamo per lavoro hanno icone con dei toni arancioni?

www.joelonsoftware.com/items/2007/10/26.html
Questo è interessantissimo, parla di un nuovo modo di definire la schedulazione di un progetto software. Mi sembra molto ma molto interessante.

blogs.msdn.com/ie/archive/2007/10/24/uri-comparison-functions.aspx
Comparare due URI sembrerebbe semplice (basta comparare 2 stringhe?), ma in realtà non è così se si considera la complessità dell'RFC. Dentro IE ci sono alcuni metodi unmanaged che possono essere usati allo scopo

weblogs.asp.net/scottgu/archive/2007/08/21/public-hotfix-patch-available-for-vs-2005-f5-debugging-performance-issue-with-asp-net.aspx
weblogs.asp.net/scottgu/archive/2006/09/22/Tip_2F00_Trick_3A00_-Optimizing-ASP.NET-2.0-Web-Project-Build-Performance-with-VS-2005.aspx
dotnettipoftheday.org/tips/speedup_visual_studio.aspxTre link, che sono sempre utili, su come velocizzare Visual Studio 2005 (che proprio veloce veloce in effetti non è...)

weblogs.asp.net/jgalloway/archive/2007/10/25/creating-zip-archives-in-net-without-an-external-library-like-sharpziplib.aspx
Articolo molto interessante su come creare file Zip senza doversi appoggiare a librerie esterne, molto utile per non doversi portare dietro l'ennesima DLL

quintanasoft.com/dumbster/
Un utile e semplice server SMTP che può essere usato all'interno di unit test o progetti di prova, molto comodo

www.inc.com/magazine/20071101/how-hard-could-it-be-five-easy-ways-to-fail.html
geekswithblogs.net/coredump/archive/2007/10/19/116178.aspx
Due link sulla gestione dei progetti, con 5 cose da non fare per fallire e sette cose fondamentali che invece sono da fare

weblogs.sqlteam.com/joew/archive/2007/10/23/60383.aspx
Un interessante comando undocumented di SQL 2005 che permette di fare azioni massive su tutte le tabelle di un database. Molto comodo

www.codinghorror.com/blog/archives/000984.html
Una motivazione, a cui non avevo pensato, per usare macchine virtuali per ospitare i vostri siti web

www.notesfromatooluser.com/2007/10/one-year-of-scr.html
Una serie di articoli molto interessanti su l'applicazione per un anno di una metodologia agile (SCRUM) ad un progetto

support.microsoft.com/kb/913086
Link molto interessante, lo sapevate che sul sito Microsoft è disponibile un ISO scaricabile con tutti gli update di sicurezza di Windows? Utilissimo per quando si fa un PC nuovo!

del.icio.us/PhilloItaly/19.OCT.2007
Tutti i link di questo post (ed anche svariati che non ho pubblicato perchè altrimenti la lista diventava veramente troppo lunga). I prossimi avranno tag 26.OCT.2007

Strolling down memory lane...

E sempre per la serie "siccome sono a casa con il mal di gola invece di essere a giocare a golf" e quindi sono un po nostalgico e malinconico vi propino anche questo video:

www.istartedsomething.com/20071019/eric-talk-demo-windows-7-minwin/

A parte il tecnicismo (una installazione "minWin" che gira in 40 Mb di ram ed occupa 25 Mb di disco?) ed il rimando ad una presentazione di un'ora molto interessante sul prossimo Windows Seven la parte iniziale del video in cui Eric lancia una serie di Virtual Machine con NT 4, Win 3.1, Win 2.0 e Win 1.0 è quasi commovente...

Due libri

Agli albori dell'informatica (si parla probabilmente di un periodo in cui molto di quelli che leggono e scrivono su UGI manco erano nati) l'algoritmo era tutto. Non c'erano sort preconfezionati, hashtable pronte e fatte e robe del genere nelle librerie e quindi quando ci si doveva scrivere qualcosa ti dovevi inventare un algoritmo di sana pianta.

Spesso e volentieri i constraint erano tanti (tipo aver 64 Kb di memoria IN TUTTO) e quindi fare algoritmi eleganti era anche una cosa importante.

Uno dei libri indispensabili nella libreria di un programmatore ne raccoglie tanti, con tutte le storie che ci stanno dietro, ed è il mitico Programming Pearl di Jon Bentley


www.amazon.co.uk/Programming-Pearls-ACM-Press-Bentley/dp/0201657880/ref=pd_bbs_sr_1/203-1843639-4323944

Io ho la fortuna di avere una prima edizione in libreria (quella con la copertina nera) e devo dire che è sempre una lettura interessante.

Poi il tempo è passato, da 64 Kb in tutto si è passati a 640 Kb, a 64 Mb ed adesso avere dei server con 64 Gb non è neppure tanto strano.

In questo tempo le librerie ed i linguaggi si sono evoluti e quindi non è più necessario scrivere algoritmi interessanti e quindi viene spontanea la domanda: dove stanno le "programming pearl" del giorno d'oggi? Forse nel modo in cui si usa l'architettura? O nei test? O nel modo in cui usiamo i generics?

Per fortuna è uscito questo libro che raccoglie le Programming Pearl del nuovo millennio:


www.amazon.co.uk/Beautiful-Code-Theory-Practice-OReilly/dp/0596510047/ref=pd_sbs_b_shvl_img_5/203-1843639-4323944

Ve lo consiglio spassionatamente. A parte che tutti i proventi vanno in beneficienza c'è una raccolta di articoli, ideee ed altro che sono veramente eccezionali. Si parla in tutti i linguaggi, da C# a Ruby passando per Java, con esempi di codice e di implementazioni che a volte lasciano veramente a bocca aperta...

[OT ma non troppo] sarebbe ora di emigrare...

Uno arriva in ufficio, legge il feed di Punto Informatico come tutte le mattine e gli viene questa improvvisa voglia di scappare da questo nostro piccolo paese...

punto-informatico.it/p.aspx
L'ennesima prova che di Internet chi ci governa non ha capito nulla, una bella tassa che se approvata potrebbe colpire molti più siti di quanto si possa pensare...

punto-informatico.it/p.aspx
Dopo aver buttato 45 milioni di euro sarebbe ora di chiudere Italia.it. E chi li ha autorizzati sti soldi? Attaccato alla poltrona...

Links of the (Yester)day, 3

www.hanselman.com/blog/content/binary/RedBitsChangesv2.html
www.hanselman.com/blog/CommentView.aspx
Due link interessanti con l'elenco di alcune differenze tra il framework 2.0 ed il framework 2.1 SP1. Il FW 2.0 SP1 viene installato quando si installa Visual Studio 2008 o la beta del framework 3.5 e quindi il rischio è che se si sviluppa con VS2008 con target 2.0 si potrebbero chiamare delle API che poi, installate su una macchina con solo il FW 2.0 diano un errore. Speriamo in un FW 2.0 SP1 rilasciato in modo re-distribuibile in tempi brevi.

www.codeproject.com/csharp/cs-script_for_cp.asp
Un interessante progetto per un motore di scripting C#. Molto comodo.

codebetter.com/blogs/jeremy.miller/archive/2007/10/18/best-of-the-shade-tree-developer-part-ii.aspx
In un post di link non ci stava bene una pagina con un elenco di link? Sono tutti molto interessanti...

www.softwarebyrob.com/2007/10/17/the-fallacy-of-management/
Sul tema degli "sviluppatori" che si è sviluppato in questi giorni credo che un post di questo tipo faccia solo comodo

www.cio.com/article/135551
Articolo molto interessante (e lungo, sono 3 parti), sull'economia dei malware

freeuser.org/2007/10/17/rbnnetwork-information-gathering/
Interessante investigazione sui modi che RBNetwork ha provato per nascondersi

blogs.msdn.com/hackers/archive/2007/10/12/weekend-security-reading-round-up-links-10-12-07.aspx
Link interessante con alcuni link interessanti (again!) sulla sicurezza

www.wired.com/cars/coolwheels/magazine/15-11/ff_cannonballrun
Link abbastanza off-topic, ma vedere come hanno attrezzato una BMW M5 per fare la Cannonball run è interessante (ed anche molto tecnologico!)

del.icio.us/PhilloItaly/15.OCT.2007
Tutti questi link taggati su Delicious

E, per finire, non posso mancare di sponsorizzare anche io questo evento che si tiene nella mia città. Peccato che proprio quel venerdì sarò a giocare a Golf ad Agadir
Italian Agile
Day

Il genio del male

Stamattina in ufficio ho avuto il piacere di avere www.geniodelmale.info che ci ha raccontato un po di cose su Team System, VS2008 e compagnia bella.

Che dire? A parte la voce un po troppo alta (anche per via della collocazione un po sfavorevole che abbiamo per le sale riunioni) è veramente molto ma molto bravo.

E poi il mouse da presenter è veramente troppo cool...

Links of the (Yester)Day... 2

Articoli interessanti dopo un giorno di ferie (venerdì) e due giorni di weekend rigorosamente passati su un campo da golf e lontano da qualunque cosa rimembrasse in maniera anche lontana una tastiera ed un monitor (e con qualche buon risultato alla domenica, +4 lordo sul campo sul tee della 17, chi sa capisce che non è male).

blogs.msdn.com/ericlippert/archive/2007/10/11/packet-gnomes.aspx
Una risposta semplicemente fantastica, vale la pena guardarci (e non vi tolgo la sorpresa)

tirania.org/blog/archive/2007/Oct-11.html
Un bell'articolo di Miguel De Icaza sulle esperienze delle demo di MoonLight (la versione su Mono di Silverlight), da notare i due link alla fine sul tuning delle performance di Silverlight, molto interessanti

www.proudlyserving.com/archives/2007/10/washing_my_keyb.html
Lavare la tastiera in lavastoviglie? C'è chi l'ha fatto e conferma che funziona. E se guardo la mia tastiera ne avrebbe proprio bisogno, peccato che a casa non abbia la lavastoviglie!

www.codinghorror.com/blog/archives/000976.html
Una spiegazione con immagini molto semplici di come funzionano le Join. Se vi servisse ispirazione per un corso assolutamente utile

nyxtom.vox.com/library/post/obscure-cnet-keywords.html
Un elenco delle nuove keyword di C# e di quanti le usino. Alzi la mano chi le conosceva tutte (incluse quelle nei commenti)

www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2007/10/12/AR2007101202461.html
Articolo interessante su una compagnia russa che vende siti di hosting per azioni illegali

www.pluralsight.com/blogs/scott.allen/archive/2007/10/14/48769.aspx
weblogs.asp.net/scottgu/archive/2007/10/14/asp-net-mvc-framework.aspx
Due articoli interessanti sul nuovo framework MVC per Asp.Net annunciato da Microsoft

www.codinghorror.com/blog/archives/000978.html
Di uTorrent come client eccezionale ne avevo già parlato, qui ne viene esaminata l'interfaccia utente (che dovrebbe essere presa come esempio). E ricordiamoci quanto è piccolo l'eseguibile!

blogs.msdn.com/fxcop/archive/2007/08/09/what-rules-do-microsoft-have-turned-on-internally.aspx
Quali sono le regole di fxCop che Microsoft applica internamente? Utile ed interessante

del.icio.us/PhilloItaly/20007.10.10
Tutti questi link radunati su una pagina taggata di Delicious, utile come riferimento (la data che viene indicata è quella della "puntata precedente", quindi i prossim saranno sul tag 2007.10.15.

Link of the (yester)day... 1

Voglio provare, con assiduità e per almeno un mese e 3 volte alla settimana, a pubblicare i link che ho trovato interessanti nella mia consultazione mattutina di Google reader.

Questa è la prima infornata.

www.tbray.org/ongoing/When/200x/2007/09/20/Wide-Finder
Un esercizio di programmazione abbastanza interessante con alcune discussioni collegate su come ottimizzare il codice per lavorare con il moderno mondo delle CPU "slow speed, multi core"

www.shirky.com/
Scritti di Clay Shirky. Anche se non sono particolarmente tecnici sono molto interessanti per come inquadrano le prospettive economiche e culturali della rete. In pratica un mix tra Quintarelli (blog.quintarelli.it/blog/) e De Biase (blog.debiase.com/)...

blogs.msdn.com/brada/archive/2007/10/07/remix-boston-keynote-notes.aspx
blogs.msdn.com/brada/archive/2007/10/08/remix-boston-keynote-videos-posted.aspx
www.pluralsight.com/blogs/fritz/archive/2007/10/09/48707.aspx
Link vari sul materiale mostrato al remix07. Vale la pena darci un occhio, fosse solo per le demo che ci sono...

worsethanfailure.com/Articles/Avoiding-Development-Disasters.aspx
Articolo molto interessante, chi non si è mai trovato con almeno 3 su 6 punti della primissima lista alzi la mano!