[OT] 8 Marzo

 

image 

Tanti auguri a tutte le donne, anche se a me questa storia della festa delle donne mica mi convince tanto. Perché delle due l’una: o facciamo anche la festa degli uomini, come quelle della Mamma e del Papà, oppure mi sa tanto di fregatura (per voi donne), perché altrimenti 364 giorni comandano gli uomini e un giorno all’anno vi viene dato il “contentino”: dai, divertitevi, oggi è la vostra festa…

Un simpatico esperimento

Per aiutare mia figlia Virginia a completare una tesina interdisciplinare sulla visione che dovrà presentare a scuola la prossima settimana, mi sono divertito a riprodurre un simpatico progetto fatto da Johnny Lee, relativo alla visione stereoscopica (però valida solo per un singolo spettatore alla volta).

E’ stato un po’ complicato perché il progetto è del 2007 e informaticamente parlando ne è passata di acqua sotto i ponti! Infatti Johnny Lee ha usato le Managed DirectX, che nel frattempo sono state abbandonate in favore dell’architettura XNA e sul mio portatile Win7 64bit non c’è stato verso di farlo funzionare, nonostante il gentile aiuto di Andrea, che ha recuperato una sua versione modificata del medesimo progetto che aveva realizzato per un articolo pubblicato su ioProgrammo.

Alla fine ho rinunciato a connettermi al televisore e ho utilizzato il mio fido PC Desktop Vista 32bit, dove tutto è filato liscio (o quasi :-D).

Per far funzionare il tutto occorre:

  • Creare una connessione Bluetooth tra il PC e Wii Remote. Io ho usato una chiavetta Bluetooth da 8 euro e il software della BlueSoleil
  • Usare l’ultima versione della libreria WiimoteLib
  • Usare la barra con i due led infrarossi, alimentata dalla Wii. La cosa “curiosa” è che solitamente la barra sta ferma e si usa il Wii Remote, in questo caso invece il Wii Remote viene messo sotto lo schermo e si muove la barra.
  • Usare il progetto di Johnny Lee, dopo averlo convertito da VS2005 a VS2010 e aver smanettato un po’ con i riferimenti alle librerie MDX (prese da DirectX 9…) e WiimoteLib.

Poiché le immagini valgono più di mille parole, ecco una versione ridotta del filmato che abbiamo allegato alla tesina:

Back to Iron

Questa sera ho fatto una bella chiacchierata con Francesco che mi ha letteralmente stravolto il mio progettino di ristrutturazione del mio micro CED.

L’obbiettivo è quello di sistemare un errore che avevo fatto nel 2008, cioè quello di utilizzare un server virtuale per il Domain Controller (che è una configurazione non supportata) ma ancora più importante installare un bel TFS. Inoltre la gestione attuale del backup è alquanto imperfetta e non ridondante.

Partendo da questi presupposti ho immaginato di comprare un bel server (di quelli mediamente “pesanti”), ma parlando con un sistemista del calibro di Francesco ho avuto una bella sorpresa: non solo non devo comprare altro hardware, ma ci posso infilare dentro anche un Data Protection Manager e un altro Domain Controller di backup (che in questo caso può essere virtualizzato).

Ovviamente non è la miglior soluzione in assoluto perché il “Duo B” è tirato al limite e in generale Exchange dovrebbe stare per conto suo, ma ne faccio un uso talmente limitato che non c’è problema. Inoltre in caso di manutenzione se “Duo B” non è disponibile il DC di backup sul “QUAD” consente a tutto il resto di funzionare.

Il backup, gestito dal Data Protection Manager, utilizzerà una seconda rete ethernet (il tutto fisico, con schede, cavi e switch dedicato) per salvare i dati di “Duo A” e “Duo B” su “QUAD”, i dati di “Duo A” e “QUAD” su “Duo B” e infine i dati di “Duo B” e “QUAD” su “Duo A”.

Per fortuna non ci saranno grossi problemi di migrazione perché vista l’esiguità dei dati (Exchange e Active Directory in primis) possiamo piallare il tutto e installare da zero, seguendo i passi numerati da 1 a 3:

image

UPDATE:
Per motivi di licenze (ce ne vorrebbero troppe!) abbiamo deciso di fare il downgrade di Duo A a “Single Server” e montare insieme TFS e SQL Server.

Appena possibile Francesco e Matteo passeranno (almeno) un paio di giorni da me e siccome l’installazione di tutta questa roba non è esattamente una passeggiata, mi sa proprio che avremo tempo per farci anche delle belle mangiate in compagnia. Ovviamente offrirò io! (Qualcuno vuole aggiungersi? :-D)

«marzo»
domlunmarmergiovensab
28123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910