Abilitare la virtualizzazione hardware (VT) del mio Sony VAIO (VGN-FZ11Z)

Dopo aver creato la chiavetta usb bootable col FreeDos, eccoci finalmente pronti a “smanettare” il BIOS del mio Sony VAIO. Com’è noto ai poveri possessori di laptop VAIO, la Sony per motivi di sicurezza non consente all’utente di configurare l’attivazione/disattivazione della virtualizzazione hardware, che per default viene disabilitata. Ma io non mi sono arreso e googlando a destra e a manca ho trovato le indicazioni giuste per modificare l’impostazione del BIOS con un programma che gira sotto DOS.

Partendo dal post di Bogart e utilizzando le prove empiriche di vari smanettatori (dotati di coraggio e infinita pazienza) i cui risultati sono in parte riportati nel post di Rilgrinder, e confidando nel fatto che il BIOS del modello VGN-FZ11ZR sia uguale a quello del mio modello VGN-FZ11Z, ho provato a fare i seguenti passi:

  1. Ho fatto il download di symcmos e l’ho copiato nella chiavetta usb .
  2. Ho attivato il configuratore del BIOS premendo F2 durante l’avvio, non appena viene mostrato il logo VAIO, ho resettato le impostazioni di default con F9, ho salvato e riavviato.
  3. Sono rientrato nel BIOS e ho abilitato l’opzione “Boot from external devices”, ho inserito la chiavetta usb, ho salvato e riavviato.
  4. Ho tenuto premuto ESC al riavvio per forzare il boot dalla chiavetta usb, in DOS.
  5. Al prompt C:\> ho eseguito "symcmos -v2 -lDefault.txt" (senza virgolette e senza alcuno spazio tra il flag e il nome del file). In questo modo ho generato una “literal symbol table” a partire dalla NVRAM, chiamata “Default.txt”, contenente le impostazioni del BIOS.
  6. Ho usato l’editor del DOS “EDIT.EXE” per modificare il file “Default.txt” alla posizione 02D3 (Attenzione: tale posizione è differente al variare del Modello e/o della versione del BIOS) sostituendo [0000] con [0001]
  7. Ho salvato il file così modificato col nuovo nome “Modified.txt”
  8. Ho riavviato con un cold reset sempre dalla chiavetta usb, dal prompt DOS ho eseguito "symcmos -v2 -uModified.txt" (sempre senza virgolette) e ho riavviato. In questo modo ho riscritto le impostazioni modificate nella NVRAM.
  9. Dopo aver riavviato senza chiavetta, quindi in Windows, ho avviato il programma SecurAble e ho avuto un piccolo sussulto (di soddisfazione) vedendo il risultato (piacevolmente diverso dal precedente):

image

Ora finalmente anche il mio Sony VAIO potrà utilizzare tutte le funzionalità di Windows 7.

Next step, installazione di Win 7 64 bit Ultimate…

Note:

  • La mia versione di BIOS è la R0050J7
  • Il mio Modello è Sony VAIO VGN-FZ11Z
  • NON modificare il BIOS senza aver fatto un completo backup del PC
  • Ogni modello / versione di BIOS ha un diverso registro dove impostare l’abilitazione della virtulaizzazione hardware, quindi NON eseguire questa procedura se non si conosce l’esatta posizione del registro da modificare. Per alcuni modelli e versioni bios (tra i quali ho fortunatamente trovato il mio) fare riferimento al post di Rilgrinder.

Riferimenti

Blog di partenza: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=189228

Blog con l’elenco delle versioni BIOS e dei modelli e le corrispondenti posizioni del registro da modificare: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=189228&page=5

Creare una chiavetta usb bootable con FreeDOS

Alle volte occorre poter avviare un PC col vecchio DOS. Se la macchina non dispone di un lettore di floppy disk occorre utilizzare una chiavetta usb bootable, specialmente se si ha intenzione di smanettare col BIOS e la probabilità di zottare tutto è quasi una certezza…

Siccome (almeno per me) non è stata proprio quella che si dice “una passeggiata”, riporto a futura memoria un mini tutorial di come ho fatto:

1. Ho scaricato balder10.img (una immagine virtuale di un floppy disk  bootable DOS basata su FreeDOS);

2. Per poter aprire e leggere il contenuto di questo VFD (virtual Floppy disk), ho scaricato e installato Virtual Floppy Drive 2.1

Note d’uso di Virtual Floppy Drive (installazione driver e caricamento dell’immagine):

  • Dopo aver “unzippato” il file vfd21-080206.zip in una cartella a piacere (nel mio caso C:\VFD)
  • Eseguire il programma vfdwin.exe come amministratore
    image
  • Andare sul tab “Driver”, cliccare “Browse…”, selezionare e aprire il file VFD.SYS che si trova nella stessa cartella in cui abbiamo unzippato il tutto (nel mio caso in C:\VFD)
    image image
  • Una volta impostato il file di driver, cliccare su “Install”, poi su “Start”
    image image
  • Se tutto è andato bene (bisogna essere amministratori affiché funzioni), possiamo passare al tab “Drive0”, fare click su “Change…” e selezionare una lettera per il drive ( nel mio caso Z: )
    image image
  • fare click su “Open/Create…”, cliccare su “Browse…”, selezionare e aprire il file balder10.img precedentemente scaricato
    image image image
  • Nelle risorse del computer troviamo il floppy disk Z: e aprendolo troviamo (finalmente) i file contenuti nell’immagine
    image image

3. Ho scaricato l’utility HP USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8 , l’ho installata su C:\DriveKey. Ho avviato l’eseguibile HPUSBFW.EXE, selezionato la pennetta (nel mio caso una JetFlash montata su J:\), selezionato il file system di tipo FAT, spuntata l’opzione “Create a DOS startup disk” indicando come directory contenente i necessari file il dischetto virtuale Z:\  e finalmente avviata la formattazione.

image image

4. Ho copiato tutti i files dal dischetto (nel mio caso Z:\) alla pennetta usb (nel mio caso J:\)

5. Ho smontato la penna USB e l’ho inserita nel mio portatile VAIO.

6. Ho effettuato un cold reset, premuto F2 per entrare nella configurazione del BIOS, abilitato lo “External Drive Boot”, modificato la priorità dei devices, anteponendo l’usb all’hard disk, et voilà: la pennetta ha funzionato e il Sony VAIO ha fatto il booting dalla penna USB con FreeDOS.

Nel prossimo post utilizzerò la pennetta per cercare di modificare il BIOS del Sony VAIO in modo da abilitare la virtualizzazione.

Stay Tuned :-)

 

Riferimenti:

Sono partito dal post http://genetikayos.livejournal.com/43998.html che però è parecchio datato, visto che risale al 19 dic 2005, quindi vi sono varie modifiche che ho apportato ai passi necessari. In particolare il riferimento al programma da utilizzare per montare l’immagine del dischetto (nel post c’è un link a WinImage) al momento rimanda a una pagina web infetta che è meglio evitare di caricare, inoltre come immagine virtuale del disketto bootable di FreeDOS rimanda a una vecchia versione (Progetto Odin).

«settembre»
domlunmarmergiovensab
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910