Ruby on Rails sta diventando sempre più popolare in questi tempi (ed in effetti permette una velocità di sviluppo niente male...non conoscendolo non saprei dire se le performance, la scalabilità e l'architettura di uno sito web di ampia dimensioni soffra o meno dell'idea alla base di Rails) ed anche per ASP.NET è nata una interessante libreria che ne imita le funzionalità (non si tratta infatti di un porting vero e proprio).
La libreria è presente su CodePlex e si chiama ASP.NET ActionPack e sembra davvero molto interessante; grazie all'utilizzo di custom build providers è possibile avere tabelle e stored procedure "wrappate" in classi senza scrivendo solamente una riga di codice!
Essendo un pò scettico normalmente su questi approci ho guardato il video e ne sono rimasto molto interessato:
http://www.wekeroad.com/actionpackintro.html
Sicuramente cercherò di provare questo framework in piccoli ed hobbistici progetti, soprattutto anche per capire l'impatto che ha verso il database...
Nel frattempo vi invito a darci un'occhiata ed ad esternare le loro impressoni, in modo da poter avere diversi autorevoli opinioni da confrontare. Io in questo periodo sono piuttosto preso da diversi impegni extra-lavoro (;-)), spero di poter dare un'occhiata da vicino a questo progetto al più presto. Nel frattempo aspetto le vostre opinioni :-)