Ci sono le aziende che chiudono, quelle che resistono e quelle che pensano. E che addirittura scoprono che il management può rivelarsi una risorsa decisiva anche per i Piccoli. Per di più senza bisogna di assumere e pagare dei manager. Chi l'ha detto che le tecniche più sofisticate sono adatte solo alle grandi imprese? Perché anche le aziende manifatturiere con meno di 50 dipendenti non possono farsi in casa la loro rivoluzione culturale?
...
Caron è tutt'altro che pessimista. L'obiettivo è prepararsi per la ripresa e perciò è diventato, parole sue, «un fanatico della lean production», il modello dell'impresa anti-burocratica alla Toyota che cancella tutte le attività senza valore aggiunto. In omaggio alle teorie giapponesi, Caron ha ridisegnato l'organizzazione aziendale azzerando costi e scorte e programmando un forte aumento di produttività. «L'unica spesa che non ho tagliato è la formazione».
...
Imparate le più moderne teorie d'impresa per tentare si salvarsi «le Piccole che pensano» si trovano di fronte a un altro bivio del dopo-crisi: individualismo o aggregazione.
...
Si sono dati un anno «per arare il campo » e intanto stanno studiando le varie ipotesi di holding che circolano in queste settimane. L'opinione di Caron è che «si tratta di discorsi ormai maturi ma che sarà più facile rendere compiutamente operativi in presenza di un passaggio generazionale». Con la speranza che i figli si rivelino meno individualisti dei padri.
Leggi l'articolo completo sul Corriere: La svolta dei piccoli a Nord Est. Adesso studiano management
Lean Enterprise Center per aziende maunufatturiere: http://www.leancenter.it/
Gli altri post sul tema lean-agile specifiche per lo sviluppo software qui: Lean Agile
Gli altri post sulla aggregazione specifiche per lo sviluppo software qui: Conflitto & Negoziazione, Team building