Igor Damiani, data astrale 200703 punto 14.
Abbiamo appena avvisato il Capitano che la rotta ci porterà lontano dai pericoli che abbiamo affrontato durante l'ultima missione. I raggi SQL nella versione 9.00.3050.00 (X64) hanno ferito gravemente il medico di bordo. Il piano di esecuzione della sp, schedulata poco dopo le ore 3 dell'ultima notte, ha prodotto una curvatura anomala dei tempi di generazione della tabella temporanea dei dati di splitting delle entities. Un brutto guaio. Non possiamo passare a velocità curvatura, il nucleo di plasma TOAD è danneggiato, dovremo uscire da questo pasticcio a velocità d'impulso, e se tutto va bene ne saremo fuori fra qualche giorno. Settimane, forse. Con decisione ed una certa sicurezza. Dritti e alla via.
Dopo questa intro dedicata a Star Trek, passiamo alle cose più serie. E' da venerdì scorso che non bloggo, credo sia un record.
La mia vita professionale sta subendo un forte cambio di direzione, per certi versi piacevole. Per altri un po' meno. Nulla è ancora davvero scritto nella pietra, ma ogni minuto che passa vedo delinearsi davanti a me una nuova strada ricca di opportunità. Negli ultimi 2 anni ho lavorato come sviluppatore SQL-oriented, lavorando pesantemente con SQL Server ed Oracle e con tutti gli annessi e connessi. Dal mio blog lascio passare un'altra immagine di me, quella dello sviluppatore classico, creatore di soluzioni verticali in .NET, cosa che comunque ho sempre continuato a fare perchè, essendo libero professionista, ai clienti ogni tanto bisogna pur dar retta.
Come dicevo, questa strada sta cambiando. La mia predisposizione è quella di creare applicazioni, quella di programmare codice nel vero senso della parola, e forse oggi ci sto arrivando. Forse è più corretto dire tornando. Sono seriamente esaltato all'idea di cominciare questa nuova grande avventura, ma d'altro canto mi dispiace un casino lasciare i colleghi e le colleghe con le quali ho lavorato e ho riso fianco a fianco per molto, molto tempo. Mi mancheranno tutti, dal primo all'ultimo. Colleghi giovani, simpatici e disponibili, con i quali ho vissuto un'esperienza mirabolante e all'interno di un ambiente sereno. E' una decisione sofferta, la mia, perchè ritengo che gran parte della felicità che mi sento dentro la devo soprattutto a loro e al lavoro che abbiamo fatto assieme, un lavoro sempre ben fatto e che ha fatto contenti i nostri capi.
E' davvero dura cambiare, questa volta. Le volti precedenti, quando ho voluto cambiare lavoro, l'ho fatto perchè ero profondamente insoddisfatto, infelice del rapporto che avevo con le persone e quindi nulla mi tratteneva dal rimanere lì. In quei frangenti, la scelta è stata davvero facile. Stavolta è molto diverso, spero che questa scelta alla lunga mi premi e mi faccia capire che ne è valsa la pena. Perchè forse il lato economico non è tutto, ma noi fatti in un certo modo tendiamo a privilegiare altre questioni legate più all'aspetto umano e personale.
Beh, insomma, volevo dedicare questo post a tutti i miei colleghi attuali e che fra un po' dovrò lasciare. E' stato bello, davvero. Ogni persona dovrebbe avere diritto ad avere colleghi come voi. Spero che vi rimanga una buona immagine di me, non so se me la sono meritata, decidete un po' voi, io non posso dirmelo da solo.
Ciao, buona fortuna a tutti e, chissà, magari le nostre strade un giorno si incroceranno ancora da qualche altra parte.