La mia famiglia, sarà perchè vive con l'influenza technology-oriented apportata da me e da mio fratello ;-), è molto abituata a sentir parlare di contenuti multimediali di ogni tipo. Fotografie digitali, video, e-mail, documenti Word ed Excel, mp3, cd audio, dvd a tutto andare: tutto questo è praticamente diviso per ogni persona.
Io ho la mia collezione di foto, ho i miei video, ho il mio file PST per le mie e-mail+contatti+calendario di Outlook 2007, ho una valanga di documenti Word ed Excel (fatture, rapportini di fine mese, raccomandate, analisi di software, etc.), ho mp3 rippati dai cd che acquisto, ho una mensola con su un centinaio di dvd. Ho sorgenti VB6 vecchissimi, progetti .NET 1.1 e .NET 2.0.
Mio fratello, idem. Ha la sua posta elettronica, ha i suoi documenti Office di tutti i tipi, i suoi progetti.
Mia papà, idem come sopra. Ha la sua posta elettronica e soprattutto fotografie digitali che scattava con la nostra vecchia fotocamera.
Mia mamma in questo senso è meno invasiva. Lei naviga (e lo fa bene, ha avuto bravi maestri!) e basta. :-)))
Quello che mi preoccupa è l'incredibile quantitativo di informazioni che generiamo, come credo molti di voi. Basta andare in gita con una fotocamera, e si torna a casa con la secure-digital piena di JPG da scaricare chissà dove. E magari, come nel mio caso, anche video. Informazioni che se non vengono gestite come si deve, finiscono nel nostro hard-disk in posti assurdi, in cartelle che creiamo adesso e poi dimenticheremo di colpo. Informazioni che finiscono per riempire il desktop del nostro Windows, rendendolo affollato e davvero poco usabile. C'è solo un motivo per cui vorrei vedere un desktop pieno: avere gli shortcut delle applicazioni. Tutte le altre cose per me generano confusione. Spesso invece - a me è successo in passato - avevo sul Desktop folder chiamati "Temp", oppure "Foto Roma da copiare", oppure "Originali - Alta Risoluzione" - folder che rimanevano lì dei mesi prima che trovassi il posto giusto dove metterli.
Il succo è proprio questo: trovare il posto giusto per le informazioni, subito. Subito vuol dire, ancora una volta, pensarci prima ed essere pronti. La morale di tutto questo è che secondo me noi dovremmo tutti avere una LAN in casa con un bel server capace di hostare i contenuti che produciamo. Tutti. Non voglio più sentir parlare di persone che tornano dalla gita fatta chissà dove con una SD piena di JPG, e che non sa dove mettere e allora improvvisa facendo diventare il proprio sistema caotico.
In pratica...
C'è qualcuno di voi che ricorda che la mia LAN casalinga è composta da PC a cui ho dato nomi di pianeti. MARTE è il mio server. MARTE condivide a tutta la LAN un certo numero di folder (DocumentiIgor, DocumentiOmar, DocumentiGiovanni e DocumentiPinuccia, Download) ed una stampante laser a colori di rete. Questo è importante: indipendentemente dal PC su cui sto lavorando, il percorso è sempre lo stesso: \\MARTE\DocumentiIgor\qualcosa. Ogni volta che scarico qualcosa, lo salvo in \\MARTE\Download\qualcosa: in questo modo, esso è disponibile a tutti fin da subito.
Le foto sono salvate in \\MARTE\Immagini, con diversi sotto-folder (ne cito qualcuno a memoria: Famiglia, Amici e Compagnia ed alcuni altri). Ogni persona ha il suo folder personale, che può gestirsi come si vuole. E' stato creato un sotto-folder per ogni avvenimento. Per esempio, abbiamo un folder chiamato \\MARTE\Immagini\Famiglia\Vacanze Roma 2006.12.XX, oppure \\MARTE\Immagini\Igor\Gita a Fontanellato con Paola. E così via. Suddividere i folder è importante, i folder servono a questo. Un appunto: ogni volta che riempite la SD con qualche foto, scaricatela subito, non aspettate che essa contenga un migliaio di foto che riguardano avvenimenti diversi. Se fate così, dopo dovete controllarvele una ad una, per infilare ogni foto nel folder giusto! Assurdo.
Una delle caratteritiche di Vista è quello di poter indirizzare questi folder al di fuori della C:\Users di default. Questa non è una feature da poco, pensateci. Permette di organizzare meglio i vostri contenuti. Fatelo. Se lasciate tutto dov'è, quando formattate il PC perderete tutti i dati.
Avere un server, o un repository centralizzato come ho descritto sopra, è importante, perchè consente anche il backup notturno su DVD o su un altro HD di rete. Qualche mese fa ho scaricato un software freeware (EZBackup) che uso in combinazione con un hard-disk da - mi pare - 60Gb infilato in un aggeggio che lo rende disco di rete. E' schedulato per lavorare 2 notti alla settimana. Questo software non crea files in un suo formato proprietario ma fa il mirroring dell'hard-disk dei dati su quello di backup. Se succede qualcosa, mi basta fare un copy & paste per recuperare tutto, senza grossi sbattimenti. Se avessi i dati sparsi su ogni PC, sarebbe un macello.
Questo modo di ragionare è ancora poco diffuso fra gli utenti "casalinghi", al punto che quando racconto di come ho organizzato io le cose faccio la figura del maniaco/tecnologo. Un po' è vero :-D, me ne rendo conto, però non è così, dovreste abituarvi anche voi, anche se avete un solo PC. Fidatevi: ne parleremo la prima volta che vi si rompe l'hard-disk sul vostro PC di casa, perdendo tutto quello che avete, come se un nuovo Katrina spazzasse via interamente la vostra identità senza pensarci due volte!