Tutto quello che dirò in questo post è assolutamente marcato come IMHO. :-)))
Uno dei più grandi errori che si possono commettere quando si ha a che fare con un libro è cominciare dal piede sbagliato fin da subito, ovvero acquistarlo nel momento sbagliato. Per esempio, acquistare un libro su ADO.Net mentre stiamo lavorando su ADO.Net. Oppure, acquistare un libro su Workflow Foundation quando siamo immersi in un progetto che coinvolge WF. Farsi prestare un libro sulla sicurezza in .NET quando il giorno dopo dovremo configurare la CAS sui 50 PC della LAN dell'azienda in cui lavoriamo. Non c'è niente di peggio, secondo me. Perchè?
Perchè in uno scenario di questo tipo non leggiamo tutto il libro, ma raggiungiamo il capitolo che ci spiega quello che dobbiamo fare per ottenere uno specifico risultato e che ci serve nell'immediato. Se prendiamo un libro nuovo e cominciamo a sfogliarlo dalla pagina 231, diamo per scontato che quello che ci viene detto dalla pagina 1 alla pagina 230 lo conosciamo già, e questo è un errore. Fateci caso: provate a prendere un libro qualsiasi su .NET che non avete mai letto e provate a cercare qualche informazione che avete bisogno in questo momento. Come fate? Aprite il libro, andate nel sommario iniziale, trovate il capitolo che sembra fare al caso vostro, raggiungete la pagina e da quel momento in poi cominciate ad andare avanti ed indietro trovando il punto esatto che vi serve. Spesso quel punto è da tutt'altra parte, ma voi non lo sapete, perchè il libro non l'avete mai letto.
Ora, invece, fate un altro piccolo esperimento. Provate a prendere un altro libro su .NET che avete letto. Non l'avete imparato a memoria, però sono convinto che avete una certa vaga idea su dove sia scritta questa cosa. Almeno, a me succede così. Su 1.000 pagine di volume, potete dire...sì, mi ricordo, parlava di quello per fare capire questo o quello. C'era del codice sorgente che faceva vedere come fare, quando spiegava gli eventi. Io addirittura risalgo a certe cose perchè le ho lette in un certo posto ed è come se fossero scolpite nella pietra. Il nostro cervello è straordinario, e le sue capacità non sono meramente misurabili con numeri. E' in grado di fare associazioni pazzesche, di legare due concetti fra loro, di farci rispondere ad una domanda con l'istinto o di ricordarsi cose apparentemente lontane per chissà quale motivo. Non sottovalutate la potenza del vostro cervello, non sto scherzando! :-)
Tornando al discorso dei libri, il succo è proprio questo. Se avete avuto tempo di leggere un libro e di assimilarlo prima che vi serva davvero, avrete un vantaggio maggiore. Non so quando sono arrivato a questa conclusione, ho solo voluto condividerla con voi adesso. Se volete leggere un libro (anche non tecnologico), fatelo senza pensarci due volte, perchè sono un gran sostenitore della lettura su carta. Se si tratta di un libro che dovete studiare per lavoro, leggetelo tutto, dalla pagina 1 alla pagina n, e fatelo prima che arrivi il giorno in cui siete davanti alla tastiera a scrivere codice. Anche perchè, chi può saperlo meglio di noi programmatori, quando siamo davanti al PC non pensiamo ad altro che al codice che ci guarda dal monitor, e anche se abbiamo un libro tra le mani la nostra attenzione alle pagine è scarsa, e molto mirata - come dicevo prima - a trovare l'informazione che ci serve in quel preciso momento.
Il tutto, IMHO. :-)))