E' stata una settimana davvero devastante, con pesanti cali di rendimento lunedì-martedì-mercoledì (50%) e con un altrettanto recupero mercoledì (50%)-giovedì-venerdì. Nella prima fase ho sviluppato un package in Oracle che poteva essere fatto molto meglio, e soprattutto dati più corretti in un tempo minore. Fate voi. Nella seconda fase ho sviluppato un piccolo progetto VBA come pochi se lo sognano. Ancora una volta, è saltata fuori la mia predisposizione per le applicazioni Windows piuttosto che i grandi database server: mi vengono in mente le parole di Davide Mauri quando, in un commento su un mio post, accennava a questo discorso. Gli do pienamente ragione. Fino a poco tempo fa lo scrivevo solo nel Messenger, o magari lo pensavo e basta, o me lo dicevano e basta (vero Lorenzo?). Adesso lo dico pubblicamente: SQL mi sta facendo venire la nausea, e con lui tutto quello che si porta dietro.
Comunque, questo post vuole parlare d'altro. Ieri mattina sono arrivato al lavoro un po' presto (circa le 8:30 - uscendo di casa un'ora prima), per portarmi avanti con il lavoro e per sistemare altre questioni. Trovo un collega e, davanti alla macchinetta del caffè (in pieno stile Camera Cafè), salta fuori che ha trovato sul mio blog i post in cui parlavo di NHibernate. Gli ho illustrato in breve perchè lo uso, a cosa serve, perchè lo trovo comodo, che manca un tool grafico (vero Janky?) etc. etc. Si è dimostrato entusiasta, e a quanto pare verrà coinvolto in un progetto futuro in cui si userà proprio NHibernate per mappare un po' di object model su un database relazionale.
Vuoi vedere che riuscirò a portare .NET in un'azienda che fa tutt'altro, almeno nella division dove lavoro io? Sarebbe un bel colpo! Vuoi vedere che riuscirò a staccarmi dalle mie amate/odiate stored-procedure? Sarebbe un bel colpo! Vuoi vedere che mi dimenticherò per un po' di tempo di Management Studio/Query Analyzer/Enterprise Manager/TOAD? Sarebbe un bel colpo!
Vi ha appena scritto un Igor che ha .NET nel cuore, e SQL sulle pa....ehm....scatole!!!