Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

DRM, rootkit....la mia sul caso della Sony

E' di questi giorni la notizia che Sony ha inserito in alcuni CD musicali un rootkit, un software/driver che viene installato automaticamente quando si fa il play del CD. Ho trovato questi due articoli scritti da un certo Mark che a quanto pare è quello che ha fatto scatenare il putiferio in tutto il globo.

Gli articoli sono questi:
More on Sony: Dangerous Decloaking Patch, EULAs and Phoning Home
Sony’s Rootkit: First 4 Internet Responds

Vi consiglio la lettura, perchè oltre a parlare di EULA e di aspetti legali, fa vedere chiaramente alcuni dettagli tecnici che dimostrano come Sony non si sia fatta veramente scrupoli nell'insidiare la sicurezza dei nostri PC pur di difendere i suoi diritti. Già, calpestando i nostri, però, mi pare ovvio. Voglio segnalare i seguenti punti.

Il rootkit si installa appena viene fatto il play del CD. Mark consiglia di disabilitare l'autorun del CD, così da evitare che venga installato appena si inserisce il CD nel lettore. L'installazione, mi pare ovvio, avviene senza alcun consenso (almeno esplicito).

Sì, è vero, molti non l'hanno detto, ma è possibile disinstallare il rootkit. A patto di: 1) non ascoltare più il CD - mi pare ovvio e 2) usare un form sul modulo della Sony che ci chiede il nostro nome, cognome, nazionalità e, mi pare ovvio, indirizzo e-mail. Come dice Mark in persona sul blog...."There’s no way to access the uninstaller without providing this information" - mi pare ovvio. Dopo aver compilato il form, si riceve un'email che ci rimanda ad un altro URL dove c'è un altro form - mi pare ovvio - da submittare. A questo punto si riceve una patch che, finalmente, ci fa disinstallare il rootkit/driver targato Sony. Ho i brividi, personalmente, se penso a quali clausole abbiamo accettato (leggesi dobbiamo accettare) nel frattempo per concludere la procedura.

Mark ha seguito la procedura passo-passo e - questo non è tanto ovvio - nell'applet del Pannello di Controllo appare una nuova applicazione chiamata MediaJam. Non ho capito, deve essere uno scherzo, una battuta, devo essere in qualche reality, forse su Candid Camera, dove sono le telecamere che mi riprendono???

Ma c'è di più. Mark ha usato un software per monitorare cosa succede quando si ascolta un CD con il rootkit installato. In pratica, ci si collega al sito Sony comunicando un ID univoco che fa riferimento al CD in play. Sony si è difesa dicendo che quell'ID serve per inviare al player informazioni su brano+cantante che si sta ascoltando. Mi pare ovvio, ovvio che ci fosse una spiegazione, da un certo punto di vista la trovo anche giusta, non credete? Ma chi ci dice che Sony, come giustamente si domanda Mark, in realtà non popoli un bel db con tanti bei record per tenere traccia di quali CD vengono ascoltati più spesso, e da chi (tramite IP) ???

Voglio finirla qui...gli articoli che ho segnalato sono ovviamente più chiari e completi. La cosa che mi fa ribrezzo è che noi stiamo così attenti a tenere protetti i nostri PC, e poi arriva Tizio-Caio-Sempronio che, pur di difendere i proprio diritti - mi pare ovvio - non esita a fare di testa propria. Molti dicono che il rootkit si installa senza il nostro consenso: francamente, non ne sono così sicuro. Può essere benissimo che Sony abbia scritto da qualche parte, in Arial 1.5, che aprendo la confezione, togliendo la plastica e lasciando le nostre impronte digitali sul CD, in realtà noi accettiamo l'EULA in tutte le sue parti. Mi pare ovvio, come al solito è tutto così vergognoso. Da una parte trovo anche giusto che una società possa in qualche modo monitorare i propri prodotti, ma non così a discapito della nostra privacy e del nostro diritto di fare quello che vogliamo senza che siamo costantemente presi di mira per entrare nell'ennesimo warehouse per produrre statistiche, numeri, analisi di mercato. Il tutto - mi pare ovvio - lasciando noi nella più completa ignoranza.

Concludo per la drammatica risposta del Presidente di Sony BMG's Global Digital Business che dichiara quanto segue:

"Most people, I think, do not even know what a Rootkit is,
so why should they care about it?"

(se ho contato bene, in questo post la stringa mi pare ovvio compare 10 volte.
non è un po' troppo? non state perdendo la pazienza?
)

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 15 novembre 2005 14:33 |

Feedback

Gravatar

# re: DRM, rootkit....la mia sul caso della Sony

Mark Russinovich!
finchè nessuno me lo presenta, io non mi inginocchio di fronte a nessuno...
:-))
15/11/2005 15:18 | Igor Damiani
Gravatar

# re: DRM, rootkit....la mia sul caso della Sony

Anche a me sarebbe parso ovvio...
ROTFL

Mauro

P.S.
Povero Igor, per un innocente "...un certo Mark..."
15/11/2005 17:18 | Mauro Servienti
Gravatar

# La forza dei blog: diffondere le notizie

07/07/2006 14:04 | Technology Experience
Gravatar

# Ma chi

05/10/2006 14:37 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET