Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Io e .NET 3.0

In questi giorni sto cercando di studiare un po' quello che (forse) sarà il framework con cui tanti di noi avremo a che fare. Dico forse, perché, per il momento, sono ancora un po' scettico sul reale valore di .NET 3.0.

Ho avuto modo di vedere all'opera WWF e, oltre ad un immenso sforzo per far sì che potesse funzionare anche con un DB che non fosse necessariamente SQL Server, mi è sembrato tutto un po' lento.

Mi piace WCF, secondo me il prodotto di punta e, tra i tre, è sicuramente quello che mi interessa di più, vuoi perché oramai SOA è il prossimo futuro (anzi, parliamo pure di presente immediato), vuoi perché la possibilità di mantenere un'interfaccia comune verso tecnologie profondamente diverse, quali MSMQ, WS-* o Remoting è senza dubbio molto produttiva.

WPF invece, al di là delle intriganti demo che si son viste in giro, è quello che mi lascia più perplesso: XAML, secondo me, è decisamente prolisso e il fatto che sia molto (anzi troppo) differente da ciò che son state le winforms fino ad oggi costituisce una barriera d'ingresso non da poco... non so quante aziende possano decidere di adottarlo, sicuramente la migrazione verso questa tecnologia non è affatto semplice. A prima vista, inoltre, un'applicazione WPF mi sembra anche piuttosto intricata da debuggare, visto che a tutti gli effetti è possibile inserire parecchia logica tramite semplice markup, senza digitare una riga di codice. Ma ammetto che non sono andato oltre qualche webcast e un po' di esperimenti personali. Ho appena ordinato questo libro su Amazon, vediamo se studiarlo più a fondo mi farà cambiare idea.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on lunedì 13 novembre 2006 17:52 | Filed Under [ .Net 3.0 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET