Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Quando sviluppare in ASP.NET diventa frustrante

L'ultima volta che ho criticato un certo ambiente di sviluppo concorrente di Visual Studio c'è stata la chiamata alle armi. Vediamo un po' cosa accade questa volta, speriamo che la cosa passi inosservata

Devo fare una piccola web-app di tre pagine, sono vincolato ad utilizzare il suddetto ambiente e quindi ASP.NET 1.1 (perché manca tutt'ora il supporto alla più recente versione 2.0). Per emulare il funzionamento delle master pages, ho usato il solito (ed elementare) sistema dei due UserControl, un header ed un footer, che quindi per forza di cose arrivano ad avere al loro interno dei tag HTML che restano aperti.

Primo ostacolo: il nuovissimo IDE, rilasciato solo da qualche mese, non gradisce tali tag e quindi forzatamente li chiude ad ogni click sul pulsante "Save". Ho pistolato un po' sulle opzioni, cercato qualcosa su google, ma non ho trovato granché... Quindi tocca metterci mano con il Notepad. Va be'... lascio perdere, e proseguo (anche se un po' scocciato).

Il folder principale della mia applicazione ha una stupenda pagina dal fantomatico nome di Default.aspx. Creo un subfolder, faccio per creare una nuova pagina Default.aspx al suo interno e.... Ta-DA!! Errore dell'IDE, che solleva un'eccezione non gestita (con tanto di stack-trace) informandomi candidamente che esiste già nel progetto un file dal nome Default.aspx!!!! Incredibile!!

Chiosa finale: premesso che magari è colpa mia e che sicuramente il sottoscritto s'è perso qualche opzione per strada risolutiva di tutte le mie grane, ma, se così non fosse, avrebbe senso un supporto del genere? o è messo lì solo per dire: "ehy, con il nostro IDE puoi sviluppare anche su ASP.NET 1.1"? Ok... ora flagellatemi pure.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 28 giugno 2006 20:28 | Filed Under [ Misc ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET