Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Il mio weekend

Igor mi ha tolto le parole di bocca (o, per meglio dire, i caratteri dalla tastiera ) : anche io stavo per scrivere qualcosina a proposito di un weekend parecchio "object-oriented", trascorso tra C# e NUnit.

Parecchio tempo l'ho passato integrando il ValidationApplicationBlock di Andrea. Che dire... beh, innanzi tutto che effettivamente questa storia dei custom attributes, che ha visto nascere un enorme secondo post addirittura all'una di notte passata, mi sta prendendo fin troppo la mano!  Ho modificato un paio di cosine delle classi già presenti e inserito alcune nuove funzionalità, speriamo che Andrea gradisca, così magari ve le ritrovate in una prossima release!

In ogni modo, di una cosa sono certo: e cioé che metter mano al codice scritto da altri sia un'esperienza enormemente formativa! Nel mio caso, ad esempio, mi sono assolutamente convinto dell'importanza dello Unit Testing. Ricordo che in passato avevo seguito un webcast sull'argomento proprio di Andrea, ma ammetto di aver sempre snobbato quest'aspetto dello sviluppo. Bene, ciò che ho imparato è che ci si accorge di quanto sia importante un tool come NUnit  la prima volta che si trova a fare del refactoring. Infatti, se siamo bravi a scrivere TestFixture significativi, basta un click sul pulsante Run di NUnit e un verde generale nella barra di risposta, per essere ragionevolmente sicuri che tutto continui a funzionare come prima. Se solo penso a quante verifiche ero abituato a fare in precedenza e, soprattutto, a quanto tempo ho perso alle prese con queste, beh... mi vien quasi da mangiarmi le mani!

Ah... tra le varie cose, sono andato al cinema a vedere Capote - A sangue freddo. Veramente un gran bel film, anche se forse non per tutti, con un Philip Seymour Hoffman in gran forma che ha dimostrato di meritare fino in fondo l'Oscar che ha recentemente vinto.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on lunedì 13 marzo 2006 02:27 | Filed Under [ .Net 2.0 Off topic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET