Seduta pleanaria per gli inviati UGI alla sessione dedicata a come scrivere codice managed ottimizzato.
In sala c'era parecchia gente quindi il problema e' parecchio, sentito peccato che (opinione personale) lo speaker non fosse proprio all'altezza o forse e' stata la totale assenza di demos a far cadere l'interesse verso un argomento molto interessante.
Breve resoconto: Se la vostra applicazione ha dei problemi nel rinfrescare le finestre oppure il cursore e' in perenne fase di WaitCursor allora e' tempo di metterci mano e ottimizzare.
Come? ci sono molte alternative quali caching oppure background processing sfruttando i momenti morti della vostra applicazione (vi incuriosisce, date un occhiata all'evento Application.Idle).
Parlando di performance non si poteva non affrontare l'argomento velocita' effettiva vs velocita' presunta per poi entrare nell'emisfero garbage collector dove si e' parlato delle varie generazioni e di come gli oggetti vengano intelligentemente spostati (attenzione che gli oggetti piu' grossi di 85k non entrano nel GC)
La sessione e' proseguita 'consigliando' ai presenti di rilasciare le risorse appena terminato l'uso utilizzando IDisposable (ok, questa e' un film gia' visto...)
La parte finale e' stata una lunga serie di slides sulle performance dei vari operatori C++.
Ok, e' molto tardi e dobbiamo andare, questo e' il mio ultimo blog da TechEd, spero vi siate divertiti. ;-)

ALT+F4...shutting down system...