L'html è un linguaggio semplice, veloce... magari un pò troppo. Molte persone si dimenticano che il mondo non è fatto solo di italiano o inglese, e tendono a sfruttare le proprie lettere dimenticandosi che, per i caratteri accentati o speciali, è sempre meglio utilizzare le Entity.

Le entities sono codifiche speciali introdotte in HTML per rappresentare determinati caratteri indipendentemente dall'encoding, dalla tastiera e dal sistema operativo del client. Il rischio che si corre, non utilizzando queste codifiche, è di fare in modo che determinati utenti non vedano bene il sito, con quadratini o faccine al posto dei caratteri speciali.

Cero, qualcuno può sempre dire che se qualcuno entra nel mio ecommerce italiano dal giappone, ste cose se le va a cercare. Ma se un italiano che è in giappone vuole vederlo? O se una multinazionale impone ai propri client una codebase unica che per sfortuna non corrisponde alla nostra?

Insomma.. usatele... sempre e comunque. Non ve le ricordate tutte? Basta un bookmark su questa pagina: così non avrete più scuse :)