La mia prima applicazione per IPhone consiste in un bottone, con una textbox ed una label, che sostituisce dei valori al cambiare della textbox.

Ovviamente, terribilmente semplice. Mi ha sconvolto, comunque,  la difficoltà e la conoscenza necessarie per portare a termine un'azione così semplice. L'intellisense di XCode non aiuta, anzi, porta fuori strada! La documentazione Apple è lacunosa in molti punti e da troppe cose per scontato (sembra che sia stata scritta da persone con livelli tecnici terribilmente differenti e senza una eccessiva supervisione... il documento prima ti spiegano come funzionano i commenti, quello dopo parte dal presupposto che tu sappia come gestire i delegate senza problemi). Alcuni webcast in giro sono molto utili ma... purtroppo... la maggior parte sono fatti coi piedi (e che nessuno si lamenti più dei Webcast MS o attirerà le mie ire!! :P)

Uno dei problemi maggiori che abbiamo avuto è relativo all'Application Verification Failed quando si cerca di pubblicare il proprio "lavoro" sull'iphone invece che usare il simulatore.

Questa cosa ci ha fatto impazzire (e l'ora del post lo conferma....). I principali problemi che ho riscontrato sono

1: In un applicativo creato da se, di solito manca il BundleId

2: In un applicativo di terze parti, i target sono compilati con dei valori non consistenti o cablati sulla macchina di origine che, ovviamente, non è la nostra.

Nel primo caso, date un occhio a questo fantastico post per avere una panoramica completa di come fare. Nel secondo caso, ricordatevi ogni volta che provate a partire da un progetto di terze parti come canovaccio, di utilizzare "Clean all targets" dal menu "Build" per evitare che ci siano interferenze (grazie a Francesco che ha scoperto l'inghippo in questo post)