Mi è capitato che alcuni clienti mi richiedessero lo sviluppo di un'applicazione per ottimizzare un processo aziendale; dopo l'analisi funzionale emergeva che in realtà il problema era di processo. Modificando il processo aziendale non sarebbe stato necessario il software e si sarebbe migliorata la produttività.
A questo punto le cose si fanno delicate, non tutti i clienti si vogliono sentire dire, guarda che se fai così o cosà non ti serve il software, soprattutto in quelle grandi in quanto viene visto da chi ti espone il problema come se avesse sbagliato.
La mia deontologia professionale, mi suggerisce, ed è quello che faccio, di comunicare al cliente il risultato della mia analisi. Questo però è un rischio, sarebbe più facile accontentarlo, realizzare il software guadagnando anche più soldi.
Ho imparato che l'onestà professionale nel lungo termine paga molto di più che la sete di facili guadagni perchè crea un rapporto di fiducia con il cliente, anche se ti costringe a volte a dire dei no o a rifiutare alcuni lavori.