AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Passion Killers

Molti di voi, come me, sono appassionati al propio lavoro e cercano di farlo nel migliore dei modi, nel post Passion Killers Lidor Wyssocky analizza quali possono essere le cause dello spegnimento della passione:

Ambiguous Messages

Sai esattamente cosa l'azienda si aspetta da te? cioè l'azienda e il tuo ambiente di lavoro ti danno un messaggio chiaro di quale sia la propria vision? Questo ti aiuta a comprenderla, a farla tua e ad appassionarti. Se invece ti cambiano progetto ogni due giorni come fai ad appassionarti al tuo lavoro? In certi periodi dell'anno è accaduto anche a me ed è molto frustrante perchè ti manda il messaggio che la qualità del lavoro è secondaria.

Lack of Professionalism

Nessuno aspira ad essere un principiante, tutti vorrebbero essere dei professionisti, quindi se l'ambiente in qualche maniera ostacola la professionalità difficilmente ci si può appassionare al proprio lavoro. A volte anche questo mi è accaduto ed in effetti ti vien voglia di disinteressarti alle cose che fai.

Vague Career Path

Se non si ha un chiaro percorso professionale, difficilmente una persona può avere delle aspirazioni chiare. Una soluzione che si adotta è quella delle promozioni a tempo, cioè con il passare del tempo automaticamente si viene promossi, questo l'ho visto negli ambienti statali, inutile dire quanto sia deleterio per la passione...

Il post termina dicendo che se un'azienda ha dei collaboratori appassionati dovrebbe far di tutto per cercare di tenerli con se; invece se fa fatica ad individuare persone appassionate dovrebbe chiedersi in che cosa sbaglia.

Io aggiungerei che altri Passion Killers sono:

Palesi ingiustizie, es. promuovono un tuo collega solo perchè è il figlio di ...

Dirigenti o manager che non hanno idea di che cosa si faccia nel team e il cui unico scopo è non aver problemi o che nessuno si lamenti.

Ambiente di lavoro rumoroso, trascurato, male attrezzato.

Print | posted on giovedì 4 maggio 2006 18:29 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET