AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

[OT] Oblivion

E' uscito Oblivion il seguito di Morrowind, il mio gioco di ruolo preferito di sempre. Dai video e dagli screenshot promette bene. Utilizza pesantemente l'havok una libreria per la simulazione realistica della fisica, un fatto inedito per un gioco di ruolo che apre la strada a nuove possibilità di interazione con l'ambiente (un esempio di utilizzo dell'havok è nel gioco Half Life II).

Ho scoperto che a Media World è in vendita e questa sera mi precipiterò a comprarlo.

Purtroppo le richieste hardware sono piuttosto esose e mi costringeranno a cambiare scheda video.

Sono un fan di nvidia e sono tentato di comprare la 7800 GT 512Mb solo che il costo della scheda supera quello del mio pc.

Print | posted on lunedì 3 aprile 2006 13:03 |

Feedback

Gravatar

# re: [OT] Oblivion

ne ho sentito parlare, anche se io al contrario di te non sono un fan della saga.
:-)
l'ho visto anche io al Mediaworld, sabato pomeriggio, in vena di shopping.
cmq, pare che sia meraviglioso!! buon divertimento!
03/04/2006 13:24 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] Oblivion

Ciao!

Ci sto giocando da alcuni giorni, a mio parere il gioco è un capolavoro, quantomeno per chi è appassionato di GDR puri (Baldur's Gate, Morrowind, ecc...). Il mondo è gigantesco e vario, per vedere tutto serviranno almeno 200 ore di gioco. Le possibilità sono moltissime, la storia è intrigante anche se non originalissima, la grafica e l'audio sono di livello assoluto. Io ne sono incantanto: prendere il cavallo al Priorato di Weynon nel primo pomeriggio e cavalcare tra i boschi sotto il sole verso la città di Kvatch, da sensazioni che raramente avevo provato in un videogioco.
Difetti: richieste hardware pesanti, piuttosto buggato (niente che impedisca di goderselo ma qualche crash c'è e qualche comportamento strano dei PNG e del sistema delle abilità anche), traduzione italiana (dei soli sottotitoli) approssimativa. mentre le voci in inglese sono eccellenti (tra i doppiatori Patrick Stewart e Sean Bean).
In conclusione: vale alla grande i soldi che costa, è all'altezza di Morrowind se non di più, e quindi è un buon candidato per il trono di più bel GDR di sempre.
03/04/2006 13:42 | Pier Alberto Gibellini
Gravatar

# re: [OT] Oblivion

Io ci gioco con: Athlon64 3000+, 1Gb RAM, GeForce 6600 liscia. A risoluzione 1024x768, HDR attivato, niente antialias, dettagli medi e vari tweak del file .ini faccio circa 30FPS nei dungeon e circa 20FPS all'aperto. All'aperto gli FPS variano moltissimo in base ai personaggi in scena e alla vegetazione (che è uno dei più grandi spettacoli del gioco), in alcuni punti sono al limite della giocabilità. HDR e AA non si possono attivare assieme per limitazione del gioco. Per avere buone prestazioni con configurazioni medie o basse conviene cercare sui vari forum, ci sono molte vie artigianali per migliorarle.

Riguardo gli spostamenti, c'è anche il "Fast Travel" ovvero teletrasporto, ma io mi guardo bene da usarlo perchè a cavallo (ce ne sono 5 tipi diversi) i tempi di spostamento sono accettabili e soprattuto si scoprono tantissimi posti che altrimenti non verrebbero scoperti (grotte, rovine Ayleid, forti ricolmi di Goblin, ecc...). E poi col teletrasporto si perde molta della meraviglia visiva del gioco.

Infine riguardo la Collector's Edition: io ho preso quella, vale i 10 euro in più: la moneta è bella, il libretto con le 100 pagine sulla storia di Tamriel ben fatto e ben tradotto, il DVD col making of (45 minuti di video) interessante. Certo non sono cose indispensabili!
03/04/2006 14:44 | Pier Alberto Gibellini
Gravatar

# re: [OT] Oblivion

Per Pier: Io ho una 6600LE con Athlon64 3800+. Quindi una 6800 GT dovrebbe bastare a giocarlo con una buona fluidità.
Il teletrasporto mi sembra un'esagerazione all'opposto. Il bello dei GDR è anche l'esplorazione, la parte noiosa è dover ripassare sempre gli stessi posti con nuovi mostri da uccidere.
03/04/2006 15:17 | Antonio Ganci
Gravatar

# re: [OT] Oblivion

Sulla fuga di cervelli... è meglio che non dica niente.
A proposito ieri hanno fatto vedere la puntata di report che ne parlava. Tra le università che hanno fatto vedere c'era anche il poli di Torino in cui mi sono laureato e questo mi fa ancora più rabbia!
03/04/2006 15:55 | Antonio Ganci
Gravatar

# re: [OT] Oblivion

Si con una 6800GT sei tranquillo, va fluido sia all'aperto che al chiuso a 1024x768 con dettagli medio-alti (almeno a quanto ho sentito in giro). Se sali ancora di risoluzione non so!
03/04/2006 15:57 | Pier Alberto Gibellini
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET