gennaio 2007 Blog Posts

Anche le persone intelligenti... commettono errori banali!

Anche le persone intelligenti... commettono errori banali!  Forse vi sarà capitato nella vostra vita, direttamente o indirettamente, che una persona che reputate intelligente si sia spremuta il cervello per molto tempo su un problema senza venirne a capo... (anche in riferimento ai computer) e poi, una persona che reputate di medio-bassa intelligenza abbia risolto il problema velocemente. Cosa da restare a bocca aperta! Come mai accade ciò? Prima di rispondere a questo enigma, ci facciamo la classica domanda: L’intelligenza che cos’è? L’intelligenza è la capacità di trovare una soluzione a i vari problemi. Cioè, qualsiasi essere che modifica il suo comportamento o le sue...

Quanto del nostro futuro dipende da noi?

Quanto del nostro futuro dipende da noi? ·        Esiste il destino...? ·        Perché, certe volte, anche se ci impegniamo assiduamente non riusciamo a cambiare l’evolversi delle cose? ·        Perché spesso persone che hanno quasi tutti i pregi del mondo (competenza, bellezza, intelligenza, abbastanza soldi), non riescono a fare fortuna, mentre altri ci riescono?  Il motivo è molto semplice e lo sanno tutti, il nostro futuro non dipende esclusivamente da noi... ma allora da chi dipende?  Ad esempio: se devo andare ad un appuntamento... è determinante il fatto che io mi impegni per andarci, quindi che mi diriga nel momento giusto nel posto concordato. L’appuntamento, però, dipende...

Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)

Teletrasporto Secondo Plank la materia e lo spazio sono entità discrete, nel senso che: ingrandendo un qualsiasi oggetto, in esso, prima si vedranno i suoi costituenti (atomi) poi, ingrandendo ancora, si troveranno i costituenti dell’atomo (particelle sub-atomiche: elettroni, protoni e neutroni):  e poi i costituenti delle particelle sub-atomiche (quark) ecc. ma dopo un po’ si arriverà ai costituenti ultimi della materia (che ancora non conosciamo quali siano). Se paragoniamo i costituenti ultimi della materia al pixel dello schermo, possiamo fare varie riflessioni. Quando un oggetto si muove nello spazio, così come un punto si muove nello schermo; esso attraversa vari punti spaziali così come...

Sbrighiamoci... l’umanità è in ritardo!

Lo sviluppo della tecnologia prosegue imperterrita, ma forse non basta... Può darsi che il futuro metterà alla prova l’intera umanità e non si sa se essa sarà pronta ad affrontarle.   Ho preparato una lista dei cambiamenti / innovazioni che potrebbero essere messi in atto per  incrementare lo sviluppo dell’umanità. In parte alcune di esse sono già state attuate... Queste sono solo alcune ipotesi di quello che si potrebbe fare:   1.      Una lingua parlata da tutte le persone del mondo. La lingua dovrebbe essere obbligatoria. Ci sarebbero quindi due lingue insegnate obbligatoriamente: quella mondiale e quella nazionale. 2.      Un organismo...

Confronto Uomo – Macchina...

Continuiamo il confronto tra le caratteristiche dell’uomo e delle macchine. L’uomo utilizza queste macchine per aumentare le proprie capacità.   Caratteristica Velocità Uomo 37 Km/h Auto 1.228 Km/h Aereo 3.530 Km/h Apollo 10 40.000 Km/h Sonda Helios 2 (senza uomini) 252.792 Km/h     Dispositivo Risoluzione Dimensione Descrizione Occhio umano 360 * 360 dpi 70 * 10-6 m a 25 cm di distanza Scanner 8.000 * 14.000 dpi   Scanner a tamburo Stampante 2.400 dpi   Stampante laser Microscopi elettronico 360 Mdpi 70 * 10-12 m 70 pm 0,7 A Diametro atomi il più piccolo: Idrogeno =  50 pm il più grande: Cesio      = 300 pm Microscopio / occhio 1.000.000 volte migliore   Dispositivo Risoluzione Dimensione Descrizione Occhio umano 1,25 MPixel   Immagine completa Binocolo LBC 37 MPixel x 2   Telescopio bi-oculare CCD singolo 111 MPixel   Telescopio CCD / occhio 90 volte migliore     Blu Gene/L Cervello   Processori 131.072 ?   Potenza 280 TFlops ?   RAM 32 TByte ?     Questi sono i...

Confronto tra Videocamere Digitali e Occhio Umano, ecc.

La parte dell’occhio umano dedicata alla ricezione delle immagini, è composto da: coni (circa 7 Milioni) e da bastoncelli (120 Milioni). ·          I bastoncelli vengono usati solo per la visione notturna e sono monocromatici. ·          I coni che vengono usati per la visione diurna, sono di tre tipi e ognuno di essi percepisce solo uno dei tre colori fondamentali, si potrebbe pensare che la risoluzione dell’occhio umano è 7 Milioni / 3 = 2.3 MPixel (vengono utilizzati tre coni per ogni pixel, così come nelle schede grafiche con risoluzione a 16 Milioni di colori,...

.NET cosa contieni?

.NET cosa contieni? Premessa Microsoft ha messo a disposizione uno dei framework più grandi e completi che ci siano in circolazione. Esso permette (spesso) di realizzare  con poche istruzioni quello che prima doveva essere realizzato con tanta fatica dal programmatore. Questa libreria evita ogni volta di reinventare l'acqua calda. Chi si appresta a studiare questa libreria, però deve essere ben cosciente dell'impegno non indifferente che richiede. Riporto dei dati ottenuti da un tools che ha analizzato la libreria .NET 2.0 e 3.0. Risultati globali per .NET 2.0 e 3.0 NAMESPACE   Descrizione Microsoft System (altro) Totale Constant 4.841 45.465 1.379 51.685 Event 1.741 1.458 12 3.211 Field 12.209 92.291 4.260 108.760 InterfaceImpl 304 3.439 433 4.176 MethodSemantics 8.172 39.719 855 48.746 Method 20.830 134.577 12.810 168.217 Property 3.480 28.367 680 32.527 TypeDef 1.968 14.847 1.360 18.175 Come si può vedere, tutto .NET è  composto da oltre 18.000 TypeDef , oltre 32.000 proprietà,...

Le eccezioni vanno usate in casi eccezionali!

Linguaggio C#: eccezioni Premessa Ho effettuato le prove con Visual Studio 2005 .NET Compilato un programma con opzione "Realise" (senza informazioni di debug). I° Benchmark:  ciclo senza nessun errore da rilevare Pos Ripetizioni Tempo Condizioni Tempo Eccezioni Cond / Eccez 1 10.000.000 125 45 2,78 2 100.000.000 1.220 420 2,90 3 1.000.000.000 12.155 4.280 2,84 4 2.000.000.000 24.435 8.560 2,85 Tempo espresso in millisecondi. II° Benchmark:  un errore per ogni ripetizione del ciclo Pos Ripetizioni Tempo Condizioni Tempo Eccezioni Eccez / Cond 1 1.000 0 80   2 10.000 0 830   3 100.000 1 8.300 8.300 4 200.000 2 16.900 8.450 5 1.000.000 12 83.200 6.933 Tempo espresso in millisecondi. Conclusioni Risultati: Se non ci sono errori da rilevare, le eccezioni risultano quasi tre volte più veloci (2,8); Se gli errori da rilevare sono  la maggior parte dei casi, la gestione delle eccezioni risulta essere circa ottomila volte più lenta! Facciamoci la seguente domanda: Conviene utilizzare la gestione delle eccezioni oppure...

Il più potente computer del mondo riesce a simulare in modo preciso un singolo atomo?...

Se volessimo simulare al computer un semplice atomo di Elio (che è uno dei più piccoli) con la stessa risoluzione del mondo reale, avremo:   Atomo di Elio 1 pixel = 1 Plank        = 1*10-35 m Diametro Atomo = 1 Angstrom  = 1*10-10 m Diametro Atomo =   1*1025 pixel Volume   1*1067 pixel   Esprimendo ogni Pixel con un Bit avremmo bisogno: per il Diametro di 1024 Byte = 1012 TB per il Volume di 1067 Byte = 1055 TB   Tutti questi calcoli sono stati fatti per la curiosità di capire qual è la risoluzione dell’universo in cui...

Quanti Bit sono necessari per esprimere le grandezze naturali in modo preciso?

Le grandezze naturali, si pensa, possano avere un valore minimo (risoluzione finita, al disotto del quale non si possono distinguere due punti) e un valore massimo (quello di tutto l’universo).   Se poniamo a 1 il valore della grandezza minima (pixel) ed esprimiamo con numeri interi il valore della grandezza massima, otterremmo un numero che è la quantità di volte che la più piccola parte della grandezza è presente nel valore massimo.   Per esprimere con un numero intero binario questo valore in modo preciso (perfetto) dovremmo utilizzare una certa quantità opportuna di bit,  io ho provato...

La prima volta... :-)

Salve...   questa è la mia prima volta...  che ho un blog su cui scrivere! Nel mio sito personale (www.alessandropulvirenti.it) non l’ho creato, quindi questa è la mia prima esperienza... vediamo che combino!   Come dono a chi sta leggendo questo mio primo post, posso dare un piccolo programmino “Simulazione  Atomi 4.0” che ho realizzato tempo fa.   Niente di più che un piccolo esercizio di programmazione.   Ci sono pure i sorgenti scritti in ognuno dei seguenti linguaggi: C/C++,  Delphi,  Kylix,  C#,  Visual Basic.NET  e  Java.   Quindi il programmino funziona sia in Windows, Linux...