Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)

Teletrasporto

Secondo Plank la materia e lo spazio sono entità discrete, nel senso che: ingrandendo un qualsiasi oggetto, in esso, prima si vedranno i suoi costituenti (atomi) poi, ingrandendo ancora, si troveranno i costituenti dell’atomo (particelle sub-atomiche: elettroni, protoni e neutroni):

 e poi i costituenti delle particelle sub-atomiche (quark) ecc. ma dopo un po’ si arriverà ai costituenti ultimi della materia (che ancora non conosciamo quali siano).

Se paragoniamo i costituenti ultimi della materia al pixel dello schermo, possiamo fare varie riflessioni.

Quando un oggetto si muove nello spazio, così come un punto si muove nello schermo; esso attraversa vari punti spaziali così come il punto a video attraversa vari pixel.

Se spostiamo il punto nello schermo di un pixel al secondo (ammettiamo in direzione circolare), esso avrà la velocità di 1 pixel/secondo.

Se volessimo che il punto si sposti a una velocità maggiore, basterebbe spostarlo utilizzando un ritardo più piccolo, ad esempio 1/10 di secondo.

In questo caso il punto avrebbe una velocità = 10 pixel/sec.

Se volessimo raggiungere la velocità massima, potremmo spostare il punto di un pixel, senza utilizzare il ritardo (cioè ritardo uguale a zero). In questo caso il punto si sposterebbe alla massima velocità! Essa sarebbe determinata dalla potenza del computer.

 

Se torniamo al nostro paragone iniziale; anche un punto di materia può spostarsi alla massima velocità, essa è, per la relatività di Einstein, la velocità della luce (circa 300.000 Km/sec).

 

Torniamo al nostro paragone dello schermo del computer.

Stiamo spostando il punto a video alla massima velocità.

Se volessimo fargli raggiungere una velocità ancora maggiore, non potendolo spostare più velocemente, potremmo spostarlo di 2 pixel alla volta invece di uno.

Esso così raggiungerebbe una velocità doppia della precedente, soltanto che non attraverserebbe tutti i punti dello spazio, ma ne salterebbe uno ogni volta che si sposta.

 

E se volessimo spostarlo ancora più velocemente, potremmo spostarlo di N Pixel alla volta, così che la velocità finale sarebbe N volte quella massima.

 

Se questo metodo funzionasse anche per la realtà, esso ci direbbe che per spostare un punto di materia a una velocità superiore a quella della luce, il punto non potrà più attraversare tutti i punti che incontra, ma dovrà saltare (tele-trasportarsi) più avanti senza attraversare la materia in mezzo.

Quindi... o la materia ha come limite invalicabile la velocità della luce, oppure essa per superare tale limite usa una forma di mini tele-trasporto in piccole distanze.

 

E’ stato dimostrato (vedere: Le scienze) che alcune parti di un segnale luminoso possono viaggiare anche a velocità 300 volte maggiore di quella della luce.

Chissà... se in quel caso ci sono piccoli teletrasporti da 300 punti (pixel)?

 

Print | posted @ giovedì 25 gennaio 2007 04:15

Comments on this entry:

Gravatar # Re: Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)
by Igor Damiani at 25/01/2007 11:00

bel post, questo!
Gravatar # re: Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)
by Carlo Bertini at 25/01/2007 12:45

cavolo, ci sono rimasto male :D:D:D:D:D

Gravatar # re: Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)
by Massimo F. at 25/01/2007 13:04

Peccato che ricostruire la materia sia un pò difficile :p
Gravatar # Re: Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)
by Igor Damiani at 25/01/2007 13:36

non dargli retta, Alessandro...lo dicono anche a me quando posto le leggi sui bytes!
è bello avere fantasia ed inventiva.
Gravatar # re: Teletrasporto... a 300 pixel di distanza... :-)
by AlexP at 26/01/2007 13:58

Non uso droghe... sono fatto già di mio! :-))

Per quanto riguarda la ricostruzione della materia, molti fisici studiando l'effetto tunnel (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_tunnel) dicono che può succedere.

Comunque... per evitare di fare sempre e solo programmi gestionali... cerchiamo di guardare un centimentro più in là degli altri... (anche sbagliando) solo così si riesce a fare qualcosa di nuovo!

Se vedrò interesse per i miei argomenti, posterò cose ancora più interessanti, che avranno come argomento l'informatica ma, applicata ad argomenti nuovi... e anche fantasiosi! :-)

Ciao a tutti
Comments have been closed on this topic.