Quanto del nostro futuro dipende da noi?

Quanto del nostro futuro dipende da noi?

·        Esiste il destino...?

·        Perché, certe volte, anche se ci impegniamo assiduamente non riusciamo a cambiare l’evolversi delle cose?

·        Perché spesso persone che hanno quasi tutti i pregi del mondo (competenza, bellezza, intelligenza, abbastanza soldi), non riescono a fare fortuna, mentre altri ci riescono?

 Il motivo è molto semplice e lo sanno tutti, il nostro futuro non dipende esclusivamente da noi... ma allora da chi dipende?

 Ad esempio:

se devo andare ad un appuntamento... è determinante il fatto che io mi impegni per andarci, quindi che mi diriga nel momento giusto nel posto concordato.

L’appuntamento, però, dipende oltre che da me, anche dall’altra persona con cui io mi voglio incontrare.

Quindi, io posso essere puntuale al 100%, ma se l’altra persona a un certo punto decide di fare qualcos’altro, invece di venire all’appuntamento, quest’ultimo non avviene. 

Quindi dipende in ugual misura da me e dall’altra persona... ma in che misura...

Siccome le persone sono due, ed io posso essere indifferentemente sia la prima che la seconda persona, ciò significa che dipende in ugual misura da entrambi.

 Dipende pure da qualcos’altro?

Si!

Per quanto le due persone possano essere intenzionate a incontrarsi, può accadere che per vari motivi indipendenti dalle due persone, ciò possa non avvenire (traffico, scioperi, lavori in corso nelle strade, alluvioni, cataclismi, esplosione della sole... non esageriamo oltre! J).

 Altro esempio:

una persona può anche lavorare per 6 mesi alla stesura di un libro, ha concordato con l’editore l’uscita del libro (quindi Io ed Essi (editore)) siamo d’accordo, ma proprio prima che esca il libro, l’argomento del libro (ad esempio una nuova tecnologia informatica) potrebbe non uscire più in commercio (la tecnologia) e quindi il libro deve andare al macero, perché l’argomento di cui parla non esiste più.

Quindi oltre a dipendere in ugual misura da me e dall’editore (essi), dipende in ugual misura da eventi estranei a noi (natura).

Quindi, l’influenza che hanno i vari soggetti è la seguente: (Io  + Essi) = (Natura).

A volte la “Natura” non si mette di mezzo e tutto fila liscio, altre volte per quanto ci sforziamo le cose non vanno come vorremmo e incolpiamo il nostro destino, che non è altro che l’attore degli eventi su cui non possiamo agire.(Natura). 

Quindi abbiamo:

Io

persona su cui ho il totale controllo, e quindi influenzo direttamente;

Essi

persona/e su cui non ho il controllo, ma posso influenzare direttamente o indirettamente;

Natura

tutto ciò che non posso influenzare ne direttamente ne indirettamente.

 Se le cose stanno così come ho illustrato, ben il 75% del nostro futuro non sta nelle nostre mani...

 Per andare in un certo luogo con la macchina, noi possiamo decidere in quale direzione andare, ma se il motore della macchina smette di funzionare, e il cellulare ha la batteria scarica e non troviamo persone a cui chiedere un passaggio (25%)... pensiamo che (siamo sfigati!! J ) è il destino (quel bel 50%) che ci si è messo contro e noi con il nostro 25% non riusciamo a superarlo.

 Quindi... datemi il vostro 25% di collaborazione per fare in modo che io faccia fortuna! J

Print | posted @ giovedì 25 gennaio 2007 15:16

Comments have been closed on this topic.