Sbrighiamoci... l’umanità è in ritardo!

Lo sviluppo della tecnologia prosegue imperterrita, ma forse non basta...

Può darsi che il futuro metterà alla prova l’intera umanità e non si sa se essa sarà pronta ad affrontarle.

 

Ho preparato una lista dei cambiamenti / innovazioni che potrebbero essere messi in atto per  incrementare lo sviluppo dell’umanità.

In parte alcune di esse sono già state attuate...

Queste sono solo alcune ipotesi di quello che si potrebbe fare:

 

1.      Una lingua parlata da tutte le persone del mondo. La lingua dovrebbe essere obbligatoria. Ci sarebbero quindi due lingue insegnate obbligatoriamente: quella mondiale e quella nazionale.

2.      Un organismo internazionale (simile all’ONU) che possa prendere decisioni d’importanza planetaria;

3.      Coordinamento tra tutti i centri di ricerca del mondo per evitare spreco di risorse;

4.      Premi statali per invenzioni/scoperte che possano essere d’aiuto all’umanità, ma che non si possono sfruttare commercialmente, in modo da incentivare non solo la ricerca indirizzata verso i prodotti commerciabili.

5.      Centro dedicato alla divulgazione delle ricerche scientifiche non ancora finanziate; in modo che chiunque voglia fare una donazione la possa indirizzare verso una data ricerca specifica;

6.      Possibilità di segnalare l’impresa, il laboratorio, ... che sta lavorando su una data ricerca, in modo che possa essere consultato da altri che vogliono sapere come proseguono i lavori e se possibile poter partecipare anche in modo distribuito (tramite internet) alla ricerca fornendo risorse (tempo, potenza di elaborazione, idee).

7.      Centro dedicato al vaglio dei suggerimenti mandati da chiunque, per la realizzazione di esperimenti specifici.

8.      Affitto risorse di tecnologie altamente avanzate. Qualsiasi cittadino, pagando, potrà chiedere a un centro predisposto, la realizzazione di specifici esperimenti o l’affitto di opportune apparecchiature (ad esempio i telescopi) quando essi non sono utilizzati dai vari centri che li detengono.

9.      Dispositivo con un Sistema di posizionamento globale (tipo GPS, Galileo, ...) disponibile alla maggior parte dei cittadini in modo da poter lanciare una richiesta di aiuto / segnalazione di pericolo, per calamità naturali ecc.

10.  Centro dove poter chiedere aiuto per problemi, per i quali non si sa se è stata trovata già una soluzione (es. nella medicina).

 

Chi ha da proporre qualcos’altro si faccia avanti.

Print | posted @ sabato 20 gennaio 2007 03:48

Comments on this entry:

Gravatar # re: Sbrighiamoci... l’umanità è in ritardo!
by Massimo F. at 22/01/2007 10:39

0: un piano mondiale per il risanamento del pianeta perchè se continuiamo così tra 30 anni non avremo nemmeno un posto dove vivere, figuriamoci per sviluppare tecnologie...
Gravatar # Registered nurse.
by Registered nurse. at 08/06/2008 03:18

Wet nurse. Nasty nurse. Neonatal nurse practitioner. Enema mistress nurse.
Comments have been closed on this topic.