Ritorno al futuro

Spero di avere l'occasione di rivedere di persona tanti vecchi amici, possibilmente al prossimo evento UGI ;-)

Italian Agile Day 2009 - il 20 Novembre 2009



Venerdi' 20 Novembre 2009 si terrà a Bologna il sesto Italian Agile Day. Si tratta di una conferenza gratuita di un giorno dedicata alle metodologie Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software rivolta agli sviluppatori, project leaders, IT managers, tester, architetti e coach che hanno esperienze da condividere o che iniziano solo ora ad interessarsi a queste tematiche.

La giornata ha come obiettivo la conoscenza pratica, le esperienze sul campo e un attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti. Dopo il successo della scorsa edizione anche quest'anno il formato sarà OpenSpace ma grazie alla presenza di 2 sale vi affiancheremo anche il formato classico!

L'accesso è libero previa registrazione, i posti sono limitati. L'evento, per la quarta volta consecutiva, si auto-finanzierà tramite donazioni libere via PayPal. Tutti i dettagli sul sito ufficiale: http://www.agileday.it

Come vedrete da quest'anno abbiamo anche un account Twitter che consiglio di seguire se volete essere informati in tempo reale delle novita' (apertura iscrizioni, definizione programma, etc, etc).

Video del processo al db server relazionale

Avete poco meno di 40 minuti liberi e volete farsi delle grasse e sane risate? Non perdetevi il video della sessione organizzata dagli amici dell'XPUG Bologna ripreso all'Italian Agile Day. Nella sessione hanno inscenato un processo al db relazionale con tanto di giudice, pubblica accusa, avvocato difensore, testimoni e giuria popolare:

http://www.agilemovement.it/video/processo-al-database

Se avete poco tempo ora andate almeno al minuto 21 e godetevi la citazione di quanto Leonardo Da Vinci ha scritto a proposito del'ingegneria del software :-D

Gioie e dolori dell'organizzare una conferenza basata su donazioni

Riccardo ha gia' scritto della sua esperienza all'Agile Day di venerdi' scorso (grazie!). Io ieri ho deciso di pubblicare tutti i dati relativi alle ultime 3 edizioni, quelle basate su donazioni. E quando dico tutti intendo proprio tutti: persone ma anche costi, donazioni, medie, percentuali :-)

Per gli interessati ecco i primi 2 post:

http://blog.hubdirector.com/how-to-fund-a-conference-with-donations-part-1/
http://blog.hubdirector.com/how-to-fund-a-conference-with-donations-part-2/

Spero sia interessante e dia qualche spunto a chi volesse fare qualcosa di simile.

Aperte le iscrizioni all'Italian Agile Day 2008!

Come ogni anno eccomi qui puntuale a spammar...ehm..annunciare l'apertura delle iscrizioni all'Italian Agile Day. Per chi non lo sapesse si tratta della quinta edizione della conferenza Italiana gratuita dedicata al mondo degli approcci Agili. Sono particolarmente orgoglioso del programma di quest'anno (lo so, lo dico tutte le volte) perche' seguendo i feedback dell'anno scorso siamo riusciti a mettere insieme:

  • 9 sessioni in formato classico + 1 "processo"
  • 5 experience report per chi volesse ascoltare le storie di vita "agile" vissuta
  • 6 workshop/laboratorio a numero chiuso
  • tanto spazio OpenSpace per discutere dei piu' disparati argomenti - 5 sale!!!
Per maggiori informazioni ed iscrizioni www.agileday.it

Ci si vede il 21 Novembre a Bologna!! :-)

Video del keynote di Tim Mackinnon all'Agile Day 2007

Vi siete persi l'Agile Day di quest'anno? Oppure siete arrivati tardi e vi siete persi il keynote? O semplicemente vorreste rivederlo? Ecco il video!!


Dura poco piu' di un'ora, un grazie ad Antonio Carpentieri per averlo ripreso :-)

Italian Agile Day 2007 a Bologna!

Lo so, suona davvero male che non postavo da mesi e lo faccio ora per "pubblicita'".....pero' e' un evento gratuito ;-)


Venerdi 23 Novembre 2007 si terrà a Bologna il quarto Italian Agile Day. Si tratta di una conferenza gratuita di un giorno dedicata alle metodologie Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software rivolta agli sviluppatori, project leaders, IT managers, tester, architetti e coach che hanno esperienze da condividere o che iniziano solo ora ad interessarsi a queste tematiche.

La giornata ha come obiettivo la conoscenza pratica, le esperienze sul campo e un attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti. Dopo il successo della scorsa edizione anche quest'anno il formato sarà OpenSpace ma grazie alla presenza di 2 sale vi affiancheremo anche il formato classico!

L'accesso è libero previa registrazione, i posti sono limitati. L'evento, per la seconda volta consecutiva, si auto-finanzierà tramite donazioni libere via PayPal. Tutti i dettagli sul sito ufficiale: http://www.agileday.it

QCon Conference: JAOO & InfoQ

All'estero se ne parla parecchio ma non mi pare di aver visto alcuna segnalazione in Italia e visto che secondo me si tratta di un vero e proprio evento Europeo ho pensato di segnalarlo qui. Quest'anno la JAOO conference si fonde con InfoQ.com per dare vita a QCon!

Qualche dettaglio:

- a Londra dal 12 al 16 Marzo 2007
- mille mila tracks e sessioni (davvero se le scrivessi tutte qui occuperei tutto il main feed di UGI)
- grandi speaker noti e meno noti al grande pubblico
- parecchi tutorial
- exhibition inclusa

Fateci una pensata :-)

Italian Agile Day 2006

Per il terzo anno consecutivo sono riuscito ad organizzare l'Italian Agile Day: una conferenza gratuita di un giorno sui metodi Agili. Per la prima volta ho deciso di non cercare sponsor commerciali ma di affidarmi alle donazioni spontanee: era una scommessa e l'abbiamo vinta!

Alcuni numeri della giornata:

- 2 sessioni plenarie (all'inizio della giornata e dopo pranzo)


- 18 sessioni open space "pre-semi-organizzate" (prima esperienza di conferenza Open Space in Italia)
- un on-going XP Game durato tutta la giornata di modo che il maggior numero possibile di persone potesse parteciparvi

- molto spazio per discussioni spontanee
- 180 partecipanti

E' stanto un grande giorno, a mio parere il migliore dei tre che abbiamo fatto fino ad ora. Di certo c'e' spazio per migliorare (ad esempio avere tutte le sessioni in un'unica stanza ha creato un po' troppo rumore, in particolare quando i ragazzi del''XP Game hanno cominciato a far scoppiare i palloncini ;-) )

Grazie a tutti: speaker, donatori e partecipanti. Ci si vede l'anno prossimo! :-D

P.S.: Grazie a Gabriele sono disponibili un bel po' di foto qui: http://flickr.com/photos/gabriele_lana/tags/agileday06/

Ecco perche' MSF Agile non e' "Agile"

Nuova puntata della faccenda. Questa volta e' Ken Schwaber (padre di Scrum) a riassumere i suoi dubbi sull'Agilita' di MSF Agile:

"[MSF Agile] defines roles within the development team, so it isn’t cross-functional. It tells the team what to do, so it misses self-management. It defines what steps to take, so it isn’t empirical. It has increments that aren’t potentially shippable, so it isn’t lean. Lots of artifacts and no emerging list of requirements and architecture, so it is wasteful and not lean/agile.

MSF Agile was developed by several people that have aren’t very practiced in Agile working with EDS and Accenture, neither of which have any experience in Agile. They appear to have read the manifesto and seen how they could shoehorn their old waterfall processes into it so they could call it Agile. It is a disgrace to those who were engaged in this activity, and to our profession."

Avanti il prossimo ;-)

[edit]
Come giustamente Lawrence mi fa notare ho dimenticato di linkare il post: http://groups.yahoo.com/group/scrumdevelopment/message/16884 e visto che il nome nel subject era sbagliato e io l'ho corretto nel mio reply esso non appare nel thread su yahoo quindi lo linko direttamente: http://groups.yahoo.com/group/scrumdevelopment/message/16897 :-D [edit]