settembre 2004 Blog Posts

Delphi 2005 Sneak Preview

E' disponibile un bel filmatino flash che illustra alcune delle caratteristiche del nuovo Delphi. Tra le altre: nuovo for enumerator refactoring history view

ConferenceXP Research Platform

La piattaforma di ricerca ConferenceXP, che fa parte dei progetti promossi e realizzati dalla divisione ricerca e sviluppo di Microsoft, è stata progettata con questi obiettivi in mente: Esperienza di alta qualità: integrando tecnologie di rete con video e audio si ottiene un ambiente immersivo e ricco per l'istruzione, la conferenza e la collaborazione. Facilità d'utilizzo: permettendo ai partecipanti di unirsi alle conferenze, presentazioni o meeting usando semplici click sull'interfaccia utente. Scalabilità: supportando un'architettura di tipo single-computer-per-node, senza richiudere un'infrastruttura complessa basata su un server. Estensibilità: fornendo un'API che permette lo sviluppo di interfacce utenti personalizzate e applicazioni. Tecnologia avanzata: attraverso l'uso di codice managed...

Presentazione delle CRC Cards

Qui una breve presentazione in Italiano delle CRC (Class-Responsibility-Collaborator) cards. Introdotte nel 1989 da Kent Beck e Ward Cunningham, le CRC cards rappresentano ancora oggi un esempio di approccio agile alla definizione di un problema in un dominio. La loro ridotta dimensione - che facilita la riduzione delle responsabilita' - ed i riferimenti espliciti alle collaborazioni con altre classi aiutano ad individuare le violazioni di vari principi di dipendenza (single responsibility, dipendency inversion).

.NET, C#, NMock e Unit Testing

Sul numero di Ottobre di MSDN Magazine Mark Seemann ha pubblicato un interessante articolo introduttivo all'argomento: Mock Objects to the Rescue! Test Your .NET Code with NMock "Avete mai considerato di implementare degli unit test per un progetto ma accantonato l'idea perchè il modulo che volevate testare aveva troppe dipendenze o era difficile da isolare tanto che gli unit test cominciavano ad assomigliare a degli integration test?" P.S.: mi sono accorto solo ora che Arturo Pisapia l'aveva già segnalato qualche tempo fa :-)

eXtreme Pint: Bologna!

Dopo la data di Milano è giuta l'ora di Bologna. Tutti gli interessati sono caldamente invitati a suggerire una o due date di loro preferenza lasciando un commento (anche anonimo) a questo indirizzo. P.S.: eXtreme Pint: incontro informale in cui ci si conosce e si beve qualcosa insieme parlando del più e del meno con particolare riferimento ad XP e gli altri Metodi Agili.

Diamondback news

Diamondback è il nome in codice della nuova versione di Delphi che supporterà in un'unico ambiente tutte le piattaforme prima supportate da prodotti diversi (Delphi for Win32, Delphi for .NET e C#). Dato che ho cominciato ad usare Delphi con la versione 1 (per Windows 3.1) e l'ho usato fino alla 6 con pure due progetti in Kylix continuo a seguirne gli sviluppi nonostante tutto cosi ho scoperto che alla Borland Conference, tra le tante cose, sono state presentate alcune feature interessanti (refactoring, unit testing, etc) che ormai, fortunatamente, stanno diventando scontate tanto quanto avere un debugger integrato.. Le ho...

How Test Driven Development proved itself in a big way!

Un simpatico post di Roy Osherove ci pone di fronte ad uno scenario concreto: "Immaginate di fare questo sul vostro sistema oggi"!!!

Full text RSS on MSDN gets turned off

Da questo "interessante" post ho scoperto una discussione sul perchè MSDN ha "spento" gli RSS e sul perchè hanno sbagliato a farlo (!!)

Discovering Better Code

Ormai da tempo Ron Jeffries stà scrivendo il software di gestione del suo blog personale in C# e ogni tanto pubblica qualche articolo sulla propria esperienza (è cosi che è nato il suo ultimo libro Extreme Programming Adventures in C#). Negli ultimi giorni ha pubblicato sul proprio sito tre interessanti articoli: Discovering Better Code Discovering Better Code: File Stuff Discovering Better Code: Let's Stabilize Those Tests Buona lettura :-)

Scrum Development Newsletter - Agosto 2004

Per chi è interessato a Scrum ma non puo'/vuole seguire la mailing list ufficiale segnalo il primo numero della Scrum Development Newsletter. Si tratta di un report conciso delle discussioni più interessanti avvenute nell'ultimo mese nella lista con tanto di link per recuperare i post/thread direttamente dall'archivio on-line di Yahoo Groups.

eXtreme Feedback con gli eXtreme Feedback Device!!

Come aumentare l'attenzione al feedback? Ecco una serie di illuminanti, fantasiose e (IMHO) geniali possibilità!!! Tra gli altri vi invito a dare un'occhiata alle foto di: The Dedicated XF Monitor The Ambient Orb Lava Lamp eXtreme Location Postings (zero tecnologia ma forse la più efficace!) Questo e molto altro in questo post