Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
Atlas ThumbnailHyperlink: un Hyperlink con anteprima

Atlas è già ingiro da un po' di tempo ormai, e anche se la documentazione ufficiale è ancora molto scarna in tanti si sono sbizzarriti nella creazione sia di applicazioni che di controlli ed extenders; per chi non lo sapesse i Control Extenders sono dei controlli supplementari che non hanno vita propria ma che si possono "appiccicare" a controlli standard - come TextBox, DropDownList... - per estenderne le funzionalità.

Atlas ne porta in grembo uno molto utile, l'AutocompleteExtender, che associato ad un TextBox permette di creare un effetto come quello dell'ormai storico Google Suggest. Oltre a questo il team di Atlas ha fornito da subito una discreta lista di extenders raggruppati in quello conosciuto con il nome di Atlas Control Toolkit.

Quello che viene subito alla mente agli sviluppatori pigri come me è l'integrazione degli extenders in un controllo personalizzato, in modo che per utilizzarlo non sia necessario trascinare dalla Toolbox due componenti ma soltanto uno! C'è chi ci ha già pensato e ha creato un TextBox che incorpora le funzionalità dell'AutocompleteExtender, estendendolo ulteriormente. Il risultato è questo ed è decisamente piacevole.

Tanto per cimentarmici anche io ho preso spunto da questa idea - ossia un link che visualizzi un'anteprima della pagina a cui collega - e ho creato lo stesso effetto utilizzando l'HoverMenu Extender di Atlas. Grazie poi alle prorietà esposte da questo extender ed alla qualità del framework sottostante il funzionamento è decisamente migliore ed ulteriormente estensibile.

Si comporta sostanzialmente come un qualsiasi HyperLink standard, esponendo le proprietà Text, NavigateUrl ed ImageUrl, oltre a quelle proprie dell'extender, come offset, posizione ecc... La differenza è che quando il mouse ci si ferma sopra compare un piccolo popup che mostra l'anteprima della pagina a cui punta. Per essere più precisi, mostra l'anteprima della pagina root del dominio. L'immagine di anteprima è ottenuta tramite un servizio esposto da MSN Search, che non è molto flessibile, ma in circolazione ci sono già una gran quantità di articoli che descrivono come generate automaticamente delle immagini e farlo tramite un HttpHandler non dovrebbe essere troppo difficile (anche se al momento non saprei come si potrebbe creare uno snapshot della pagina).

Sono disponibili un sito web di esempio ed i sorgenti.

powered by IMHO 1.3

posted on lunedì 24 luglio 2006 16:29 Print
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunità del progetto db4o.