Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
settembre 2007 Blog Posts
BlogEngine.NET cerca traduttori

BlogEngine.NET è un nuovo motore di blogging open source molto promettente. Per chi volesse dare una mano Mads Kistensen, amministratore del progetto, ha fatto sapere che cercano dei traduttori.

http://www.dotnetblogengine.net/post/Translators-needed-for-next-release.aspx

posted @ domenica 23 settembre 2007 19:24 | Feedback (0)
CS2, ricerca codice sorgente personale
Esistono diversi motori di ricerca che consentono di cercare all'interno di repository pubblici di codice sorgente, come Google Code Search, Krugle e Koders.
Dal momento che nessuno consente di ricercare codice sorgente personale, vale a dire memorizzato su una macchina locale, ho creato un progetto chiamato CS2 - C# Code Search - che gira come un'applicazione ASP.NET per l'interfaccia grafica e che si basa su Lucene.Net ed altri progetti open source per fare il parsing, indicizzare e permettere la ricerca di codice sorgente. Al momento tutte queste funzionalità sono disponibili soltanto per codice sorgente scritto in C#, ma l'architettura del progetto è basata sui principi di Inversion of Control, implementati tramite il contenitore Castle Windsor, che consente di estenderle a qualsiasi altro linguaggio senza troppa difficoltà e tramite un'architettura cosiddetta "a plugin", che non richiede la ricompilazione dell'applicazione.

Il progetto è in hosting presso Google, a questa pagina. Sono disponibili codice sorgente (in licenza MIT) ed i binari del sito Web che è possibile far girare immediatamente.


L'interfaccia e le funzionalità sono molto semplici. E' possibile richiedere l'indicizzazione di un file o di una directory inserendone il percorso nell'apposito campo di input. Una volta che i documenti contenenti codice sorgente C# sono stati identificati, ne è stato fatto il parsing e sono stati indicizzati, un aggiornamento della pagina mostrerà quanti file sono contenuti nell'indice al momento. Per cercare nell'indice è disponibile una sintassi molto semplice che è documentata nel sito stesso tramite il link in altro a destra, come mostrato nella figura precedente.

Per ogni feedback non esitate a scrivermi, mentre per riportare malfunzionamenti o richieste di nuove funzionalità utilizzate l'apposita sezione sul sito del progetto.

Se qualcuno fosse interessato allo sviluppo sarò lieto di renderlo membro del progetto.

kick it on DotNetKicks.com

posted @ domenica 16 settembre 2007 20:44 | Feedback (4)
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunità del progetto db4o.