All These Things That I've Done

Apply the programming model to everyday programming problems
posts - 83, comments - 71, trackbacks - 4

My Links

News


View Gianluca Carucci's profile on LinkedIn

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Techgarage

Venerdi scorso (20 giugno 2008) si è svolto il TechGarage a Roma. Questa manifestazione, organizzata da dpixel e ospitata dalla LUISS, segue il MiniBar svoltosi il 15 feebraio 2008 alla Triennale di Milano. La manifestazione ha dedicato una giornata di incotri e dibattiti riguardanti le start-up che operano nel campo Web.

L'obbiettivo del TechGarage e di dpixel in particolare, è creare un punto d'incontro tra investitori (venture capital e business angels), giornalisti, blogger e soprattutto nuovi imprenditori che propongono progetti innovativi nel ambito Web.

Il TechGarage ha proposto due tipologie di presentazione delle start-up:

  • L'Elevetor pitch ha messo in mostra 8 start-up che hanno già ottenuto degli investimenti iniziali di tipo “seed” oppure che hanno già avviato un’impresa internet capace di autosostenersi, che si sono presentate per cercare un secondo round di finanziamento: quello del salto dimensionale e dello sviluppo.

 

  • Il Seed Match ha offerto a 12 start up e aspiranti imprenditori uno “spazio espositivo” in cui presentare la propria idea di business a tutti gli interlocutori interessati a interagire con investitori, blogger, sviluppatori e giornalisti, e soprattutto cercare capitali seed da business angel e investitori.

Noi siamo stati invitati, in quest'ultima categoria, a presentare il nostro portale del turismo CarpoViam, progetto che da ormai sei mesi ha catturato la nostre forze e la nostra passione.

Purtroppo per l'Italia il modello "Silicon Valley" è ancora lontano; per varie ragioni - di cui è stato argomento parte del dibattio durante l'evento - gli investitori in Italia sono pochi e soprattutto poco propensi al rischio. E' quindi da apprezzare lo sforzo di dpixel nel sensibilizzare la realtà italiana nel credere nelle start-up e in chi ha idee innovative e prova a proporle. Se rientrate in questa categoria, provateci: le cose pian piano cambieranno...

In conclusione riprendo il messaggio inviato da Emanuele Tha (Business Analyst di dipixel) durante l'evento che sintetizza - a mio parere - perfettamente il senso dell'iniziativa: fino ad ora start-up, imprenditori, e chiunque avesse idee innovative, hanno avuto la speranza di emergere. Il TechGarage (e dpixel) hanno offerto (e offrono) loro una concreta possibilità.

 

Print | posted on martedì 24 giugno 2008 16:57 | Filed Under [ Community Multimedia ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET