E alla fine anche in Italia ci siamo !

Ieri c'è stata la prima giornata a Milano (il 21 sarà a Roma) per far conoscere il MS CRM 4.0 ai Partner.

L'incontro è stato piuttosto interessante perchè dopo una keynote comune, la sessione è stata divisa in due parti, una più commerciale e l'altra più tecnica, per poter evidenziare meglio, gli aspetti della nuova versione.

Nella prima parte sono stati quindi presentati gli obiettivi che MS si è posta con la versione 4.0 andando ad esplorare le nuove funzionalità che rispondono ai feedback ricevuti dai Clienti di tutto il mondo. Gli sforzi di MS si sono indirizzati nel creare un prodotto globalizzato, che permetta l'utilizzo in ambienti "multi-tenancy" e che sia maggiormente integrato con Office e Vista. Ascoltando le esigenze di chi lo utilizza, sono state cambiate le possibilità di licensing, di deploy ed anche di prezzo (almeno così hanno detto :-) ).

E' stato sottolineato che Titan rappresenta una suite  per gestire gli aspetti di vendita, marketing e supporto, ma anche che a tutti gli effetti è "a platform for developing customer centric line of business application". Ne risulta che, attraverso i Partner, si possa realizzare molteplici verticalizzazioni che consentono di abbracciare i più diversi mercati. Quest'ultimi sono quindi degli elementi fondamentali per il successo del prodotto.

Successivamente, seguendo la sessione tecnica, abbiamo avuto modo di vedere sul campo (con demo live) queste nuove caratteristiche "bombardando" di domande Michael Lu (program manager per il CRM). E' stata l'occasione per chiarire qualche dubbio anche in merito alla migrazione di progetti dalla versione 3.0

E' confermata l'uscita nei primi mesi del 2008 e circa 40gg dopo, la localizzazione in 24 lingue.

 

Non ci rimane che aspettare l'evento per il lancio di Titan e nel frattempo continuare ad approndire l'sdk.. :-)

 

 

Technorati Tags: , ,