Già da molti mesi (Ronal Lemmen, Sharpreflections, Brad Wilson-Bill Patterson-Ben Riga , InvokeSystems) si parla del MS Dynamics CRM come una possibile piattaforma applicativa. Più volte mi sono ripromesso di scrivere questo post, ma non avendo una visione chiara, soprattuto nel panorama Italiano, ho preferito aspettare e cercare nel quodiano, tramite il confronto con i Clienti, i reali vantaggi di questa affermazione.

E' chiaro che il rapporto cliente-azienda, anche attraverso l'uso del web, è cambiato. Conseguentemente, le aziende devono poter gestire un cliente sempre più informato e critico, che cerca rapide risposte. Per far questo, devono conoscere i propri clienti in profondità, identificare le strategie di approccio e supportarlo in tutto il processo dalla trattativa al post-vendita. In qualche modo stiamo dicendo che il CRM diventa il fulcro dell'attività aziendale e racchiude le tattiche di presentazione al mercato.

Michael Vizard, editorial director di Ziff Davis Media, in questo articolo riporta questo concetto evidenziando nuovi scenari

".. But now that we have a broad number of packaged CRM applications that generally work, the temptation to think about CRM as a tactical rather than strategic tool is even greater. Rather than merely use CRM as a sales forecasting application, the time may have arrived when we need to think about it as the new universal front-end to all of our other enterprise applications..."

il CRM come unico front-end verso tutti i processi aziendali. Questa visione la condivido a pieno proprio nella quotidianità dove i Clienti ci chiedono :

  • · flessibilità, per gestire i rapidi cambiamenti di business;
  • · meccanismi d'integrazione, per aggregare le informazioni velocemente e con precisione;
  • · semplicità d'uso, in un'unica interfaccia auto esplicativa che sfrutti gli strumenti standard;

In tutto questo, la tecnologia ci viene in aiuto fornendoci le applicazioni e le metodologie necessarie per garantire questo approccio.

Proprio in quest'ottica, riconosco il cammino di Microsoft, nel dedicare delle energie creando strumenti per sviluppare velocemente e nel pieno controllo.

Vi consiglio di leggere articoli di Mario Fontana su Office Business Applications e affini (Office Business Applications: perche' Microsoft ci crede!! (1 parte), Office Business Applications: perche' Microsoft ci crede! (2 parte) ) che a parer mio, risultano chiarissimi ed illuminanti .

Tornando al titolo, penso che il MS Dynamics CRM 3.0, ma in particolare Titan, racchiuda la filosofia fin qui espressa, offrendo qualcosa più di un'applicazione per la "customer management" consentendo virtualmente di svilupparci sopra, anche applicativi di altra natura.  La sua architettura ne consente una facile personalizzazione, avendo a disposizione:

  • · un O/R Mapper, gestibile da interfaccia web che gestisce operazioni CRUD e generazione web form  (da fare quasi invidia a Janky :-) ) ;
  • · un potente motore di workflow, in grado di gestire eventi interni ed esterni;
  • · un architettura scalabile, che ne permette l'uso anche in ambienti enterprise;
  • · un accesso alle API, mediante l'uso di webservices;
  • · un'integrata gestione della sicurezza, che fornisce gli adeguati livelli di controllo.
  • · un'immediata procedura di operation management, che garantisce la perfetta manutenabilità dell'applicazione custom creata sul MS CRM.

 

come in tutte le cose, ci sono dei limiti, ma in alcuni casi possono essere superati con una più spinta personalizzazione, pur rimanendo legati al prodotto.

Sul concetto di piattaforma applicativa, voglio segnalare due splendidi post:

A platform for building your business application, no matter what it is (Arash Ghanaie-Sichanie)

What is an application platform? (Michaeljon Miller)

Nel quotidiano, stiamo proponendo questo approccio anche ai nostri Clienti che apprezzano l’espandibilità offerta e possibilità di fare un’investimento mirato senza stravolgere il panorama IT già presente.

Presto potrò parlare di Titan e vi racconterò la mia visione sul prodotto che porta con sè notevoli miglioramenti...