ITALIAN CYBERSPACE LAW CONFERENCE: la quarta edizione si conferma evento di riferimento sul diritto delle nuove tecnologie

Sabato pomeriggio si è concluso a Bologna la quarta edizione dell’ITALIAN CYBERSPACE LAW CONFERENCE, ormai immancabile ritrovo per la comunità scientifica che studia il diritto delle nuove tecnologie, tanto che anche il Presidente della Repubblica Ciampi ha voluto intervenire con un telegramma per augurare un “buon lavoro” ai partecipanti e ringraziarli per l’importante contributo che danno in questo campo.


Ed effettivamente questi due giorni di conferenza sono stati intensi e ricchi di spunti interessanti su svariate tematiche, come l’identità digitale, diritti d’autore, criminalità informatica ed anche su temi nuovi, per ciò che riguarda il diritto, come le biotecnologie e la bioinformatica.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il Professor Giovanni Ziccardi, chairmain nonché fondatore della manifestazione.
Unico rammarico il forfait dell’ultimo minuto del personaggio più atteso della manifestazione, Prof. Lawrence Lessing, per improvvisi e improrogabili impegni.


Ovviamente non potevo perdere l’occasione di partecipare a questo evento, nel quale ho trovato interessanti spunti che saranno sicuramente materiale per approfondimenti nei prossimi giorni su tali argomenti, inoltre è stata un ottima occasione per rivedere una splendida città come Bologna.

P.S. Prossimamente metterò online le foto della manifestazione